mercoledì 28 marzo 2018

Tombstone


Tombstone è uno skirmish western scritto da Gave Thorpe per la società tedesca Black Scorpio, in realtà è l’adattamento western del suo skirmish “piratesco” sempre per la Black Scorpio che avendo due range di modelli, uno piratesco ed uno western, avevano bisogno di un regolamento anche per il secondo range di modelli.


Arrivando subito al sodo, perché giocarlo?
La meccanica di base è molto semplice, ad ogni combattimento due modelli lanciano il dado della caratteristica corrispondente e chi fa più alto vince. Il “livello” del modello si differenzia per tipologia di dado dal D4 al D12 (usato raramente) quindi gli effetti del gioco fanno variare il tipo di dado lanciato, abilità o situazioni in cui è permesso di lanciare più di un dado contemporaneamente vengono risolti scegliendo il risultato migliore.
L’aspetto veramente unico di questo gioco è l’attivazione!
Ogni comandante lancia il suo dado iniziativa, chi ottiene il valore maggiore vince l’iniziativa e la sua banda è dichiarata “attiva”. Il numero ottenuto (il più alto) corrisponde al numero di fasi di questo turno, ogni banda ha quel numero di fasi da poter giocare in questo turno.
Partendo dalla banda attiva, il giocatore dichiara se questa fase muove o spara e quindi muoverà o sparerà con al massimo un numero di modelli pari al numero della fase in corso; ad esempio il numero maggiore è 7, il giocatore attivo dichiara muovere e potrà muovere un massimo di 7 modelli, un modello che corre conta come due modelli).
Quando il turno passa alla banda inattiva? Quando reagisce con successo oppure dopo che la banda attiva ha sparato.
Per reagire un modello deve poter vedere il nemico e in certe missioni ci sono anche condizioni particolari, quindi si lancia un D6 e al 4+ la banda inattiva diventa attiva! Occhio che se sbagliate a reagire perdete una fase di attivazione! Quindi nell’esempio precedente, dopo che il primo giocatore ha mosso il secondo cerca di reagire ma sbaglia perdendo una fase di attivazione, sono quindi entrambi i giocatori a 6 fasi da giocare in questo turno.
Una volta che un giocatore ha finito le fasi da giocare, il secondo giocatore si gioca le sue rimanenti fasi!
Ok, ma si può solo muovere o sparare? Ebbene no, tutte le altre azioni sono considerate “azioni speciali” e possono essere giocate al posto delle azioni normali (muoversi o sparare) considerando che se dichiarate che questa fase è una fase di fuoco, l’avversario a fine fase diverrà in automatico attivo!
Qualche esempio di azioni speciali: combattere corpo a corpo, ricaricare un’arma, trascinare un amico/un prigioniero a terra, prendere al lazo un nemico (per trascinarselo a terra dietro il proprio cavallo!) e via dicendo.
Cosa volete di più?


Le fazioni giocabili sono “uomini della legge”, “fuori legge”, “messicani”, “7° caval leggero”, “nativi” e “non morti” (con abilità prese dalle altre bande per ricalcare la “banda di provenienza”)! Inoltre siccome la Black Scorpio ha una gamma completamente femminile, invita a giocarsele come meglio si preferisce.
Disponibile un regolamento per giocare una campagna con crescita della propria banda.