domenica 17 settembre 2017

SWA multiplayer

Ho provato Shadow War Armageddon giocato a tre giocatori. Le mie sorelle si sono scontrate contro i marines del chaos di Angelo e le streghe eldar di Mimmo, abbiamo usato la missione a più giocatori disponibile sul sito della Games Workshop.

Devo dire che il tiro d'iniziativa con i due dadi sommati (si va in ordine dal più alto al più basso) che cambia l'ordine di gioco ad ogni turno è un sistema interessante anche se in due non so quanto renda perché dopo tutto è un gioco di tipo “tutto io e tutto tu” e diventerebbe molto pesante giocare due turni consecutivi per un unico lancio di dadi...
Oltre a questo le mie sorelle si sono ritirate dopo la terza caduta mentre le streghe sono fuggite dopo ben tre turni in cui rimaneva in campo solo la loro leader!
Io mi sono mosso abbastanza cautamente, gli eldar con i loro 6” di movimento contro i 4” delle altre due forze hanno obbligato me e Angelo a incrociare le lame tranne un colpo di fucile termico che mette fuori gioco una strega e quindi ognuno di noi ha dovuto combattere con due streghe normali più la leader per le forze del chaos mentre io la specialista gladiatrice.
Io ho perso un modello al fuoco delle streghe, la seconda in corpo a corpo contro la gladiatrice (mentre la mia sorella col lanciafiamme uccide la sua dopo tre turni di botte) e la mia sorella con il fucile termico viene abbattuta dal marine del chaos fuciliere.
Le forze del chaos perdono tutto contro le streghe (marine con termico e due cultisti) mentre contro di me perde un unico cultista mente l'ultimo cultista riesce anche a raccogliere un po' di promethium... Essendo le forze del chaos le uniche rimaste sul campo fanno man bassa e si ritirano vittoriose.


Questo sistema a più giocatori non è male, pensato magari anche a quattro due giocatori in un bel due contro due potrebbe funzionare bene! Il problema è che per fare un report serio dovrei fare foto ad ogni singolo turno/giocatore, succedono troppe cose con una foto solo a fine turno.