domenica 23 luglio 2017

L'Irlanda è ancora inglese!

Terza partita “civile” a Konflikt '47 contro Angelo, questa volta a 1500 punti!
Sfruttando il prolungarsi del conflitto un plotone irlandese cerca di accaparrarsi delle scorte extra in vista della rivolta, non si aspettano però un plotone Cobra di guardia agli ingressi del deposito che doveva essere quasi completamente sguarnito. Già si mormora di tradimento e di trappola inglese.
Ho quindi schierato:
Tenente in 2° veterano 65
+2°uomo 13
Foo Figther regolare 0
medico 30
4 armoured infantry 150
4 armoured infantry 150
3 automated infantry 90
10 infantry regolare 100
2 lmg 40
10 infantry regolare 100
rifle granade 20
MMG r regolare 50
sniper veterano 65
lanciafiamme regolare 50
heavy mortar regolare 65
+ spotter 10
bazooka regolare 60
Boys regolare 30
heavy artillery regolare 115
+ spotter 10
Cromwell-T regolare 180
Guardian regolare 105

Angelo invece ha schierato:
Tenente in seconda
Foo figther regolare (gratuito)
5 armoured infantry
10 infantry con rifle granade e 1 LMG
10 infantry con rifle granade e 1 LMG
3 automi (2 MMG e 1 HMG)
sniper
mortaio medio con spotter
light AT
Staghound Mark I Heavy Armoured Car
Cromwell
2 bren carrier
lanciafiamme
MMG

Come missione il vincitore dello spareggio decide se essere attaccante o difensore, il difensore deve schierare almeno metà della sua armata (il resto il riserva) mentre l'attaccante entrerà con almeno metà della sua forza con la prima ondata (il resto sempre in riserva). Io farò il difensore e dovrò difendere tre passaggi strategici, entrambi non lasciamo nulla in riserva.
Il campo è un ambiente agreste con colline e boschi con strade sterrate e qua e la qualche cratere da battaglie precedenti. Da sinistra a destra ho quindi schierato: un team di fanti regolari seguiti dal medico, mortaio, bazooka, Cromwell-T (il mio autoblindo è stato schierato per errore... l'ho tolto prima di giocare), lanciafiamme, tenente, prima squadre di fanti pesanti, MMG, Guardian, seconda squadra di fanti regolari, Boys, seconda squadre di fanti pesanti, gli automi e l'artiglieria pesante.
In avanti il cecchino centrale e gli osservatori sparsi qua e la per cercare di dare più visibilità possibile a mortaio e artiglieria.

Prima turno: c'è poco da dire, gli irlandesi avanzano ed i cobra gli vanno incontro. Purtroppo il mio Foo Figther sbaglia coordinate e le mie artiglierie arretrate colpiscono la mia collina centrale facendo esplodere il mio Guardian distribuendo a destra e a manca segnalini soppressione.

Secondo turno: mentre il nemico avanza iniziano gli scambi amichevoli di colpi in cui al massimo c'è qualche morto, solo la mia artiglieria riesce nell'impresa polverizzando l'anticarro leggero irlandese.

Terzo turno: anche l'artiglieria irlandese sbaglia le coordinate e colpisce in pieno il Foo Fighter irlandese ed un bren carrier. Il mio team lanciafiamme riesce ad arrivare a portata del cecchino nemico abbrustolendolo. Sul lato destro la rifle granade della fanteria distrugge due automi nemici.

Quarto turno: riesco nell'impresa di far scappare un'unità sommergendola di pin! La fanteria pesante irlandese nel bosco scappa di fronte al fuoco concentrato dei miei uomini. Il mio team lanciafiamme continua la sua fase assassina dando alle fiamme il team lanciafiamme nemico prima di esaurire il suo combustibile.

Quinto turno: nella foto non ho segnato i morti per non ricoprire il lato nemico. Rimangono sul campo l'autoblinda, un bren carrier, il mortaio (senza osservatore) ed il tenente.


Ultimo turno: ecco la foto dei sopravvissuti irlandese che si danno alla fuga lasciando il tenente fucilato dai cobra.