domenica 16 luglio 2017

Chi vuoi razziare tu?

Ancora un'altra partita a Saga a 4 punti per provare i nuovi eserciti dell'ultima espansione e questa volta ho provato i pitti sempre contro i vichinghi di Mario.
Ho schierato (i modelli sono pitti di Conan il barbaro):
  • Warlord
  • 1 unità da 4 guardie del corpo
  • 2 unità da 8 guerrieri
  • 1 unità da 8 mastini
Mentre Mario come la volta scorsa ha schierato (i modelli sono uruk-hai):
  • Warlord
  • 1 unità da 4 guardie del corpo normali
  • 1 unità da 4 guardie del corpo berserker
  • 2 unità da 8 guerrieri
scegliamo una missione a caso dall'ultima espansione e l'attaccante dovrà rubare 6 token (casse) dall'accampamento nemico. Il difensore schiererà solo due punti mentre il resto ed il Warlord entreranno solo quando l'attaccante prenderà il primo token, 6 turni per vincere.
Schieramento: io schiero le due unità di guerrieri mentre Mario schiera le guardie del corpo normali al centro con i guerrieri ai lati, in seconda ondata il Warlord ed i berserker.

Primo turno: non c'è molto da fare, entrambi avanziamo!

Secondo turno di Mario: i vichinghi avanzano e finalmente prendono un token e quindi posso schierare il mio Warlord ed il resto delle mie truppe.

Mio secondo turno: avanzo esclusivamente sul fianco sinistro lanciando i mastini contro i guerrieri sassoni, grazie allo slancio caricano e uccidono anche il Warlord nemico! Ben otto modelli in un turno perdendo tre modelli, anche se me li dovesse massacrare il prossimo turno hanno comunque svolto il loro compito egregiamente!

Terzo turno di Mario: i suoi berserker massacrano le mie guardie del corpo mentre raccoglie un altro token.

Mio terzo turno: il mio Warlord con i guerrieri carica falciando i berserker mentre i mastini masticano l'ultimo guerriero nemico eliminando altri due dadi saga.

Quarto turno: Mario prende altri token ma riesco a far correre i mastini che uccidono una guardia del corpo vichinga.

Quinto turno di Mario: spreca tutto il turno per riposare le proprie guardie del corpo.

Mio quinto turno: ed i mastini mangiano la loro terza unità falciando anche le guardie del corpo!

Sesto turno: Mario non riesce a muovere le sue truppe per cui lancio all'attacco i miei guerrieri intonsi che falciano i vichinghi.

Ok, i mastini sono fantastici! Eliminando la 3° fase del combattimento riducono le contromisure del nemico anche se non generano un dado saga.

Le abilità dei pitti poi mi piacciono parecchio! Essendo quasi tutte “attivazioni” non sono influenzate dal nemico e sono utilizzabili anche sui mercenari (i mastini!). Sicuramente i pitti saranno il mio esercito, anche se pitti letterari e non pitti storici.