lunedì 19 giugno 2017

Figlie contro Metallo Pesante

Partita a Warmachine a 25 punti contro Andrea per prendere la padronanza della nuova edizione.
Ho voluto provare una lista simile a quelle dell'ultimo torneo che avevo fatto, mono assassine con qualche 'jack a completare l'opera.
  • Thyra
    • Crusander
    • Devout
    • Revenger
  • Nicia
  • 2 unità di Figlie della Fiamma
La mia idea era di vedere come rendono le Figlie con l'ultima edizione, quindi nulla di particolare come piano pre-partita.

Contro di me Andrea invece ha schierato “Heavy Metal”:
  • Domenicus
    • 3 Half 'jack
    • Squire
    • Thunderhead
    • Avenger
  • Journeyman Warcaster
    • Defender
Che dire solo 'jack e Warcaster... Ok quando l'ho vista ho pensato “meno male che le Figlie corrono e corrono attraverso i nemici!”.
Abbiamo tirato a caso la missione e sono uscite le due bandiere da conquistare con la possibilità di schierare un modello lateralmente (io Nicia con un unica missione: Warcaster nemici... Andrea invece posiziona l'Avenger).
Il resto del mio schieramento da sinistra a destra: Crusander e Devout davanti alla prima unità di Figlie mentre Tyra ed il Revenger sono di fronte alla seconda unità.
Andrea schiera i due Warcaster con i rispettivi 'jack molto vicini a loro ed i tre Half jack sono già pronti a riparare i tre bestioni.

Primo turno Andrea: avendo io quasi tutto in Stealth, ovvero tutto tranne i 'jack, i Cygnar di Andrea non possono che avanzare alla massima velocità.

Mio primo turno: più o meno anche io copio Andrea, sarà perchè il mio manipolo è prettamente da corpo a corpo? Comunque sia non avanzo e basta, apro le mie truppe per evitare le aree d'effetto dei 'jack nemici e porto Nicia dietro la collina in una mossa d'aggiramento a tenaglia.

Secondo turno Andrea: continua l'avanzata dei Cygnar che finalmente arrivano a portata delle armi ma mentre il mio lato destro sfrutta al massimo le abilità elusive delle Figlie (Stealth), il lato sinistro subisce il fuoco di Thunderhead che mi uccide una Figlia permettendo alle sue compagne di avanzare a fine turno.

Mio secondo turno: le Figlie sfruttano la loro mobilità riuscendo a caricare e smontare tutti gli Half 'jack, ingaggio anche Domenicus e carico anche il Journeyman Warcaster senza però infastidirlo più di tanto. Faccio un punto con il mio Revenger. 1-0 per me.

Terzo turno di Andrea: con i suoi 'jack e Domenicus si preoccupa principalmente delle mie Figlie non riuscendo a ucciderle tutte, quindi le sopravvissute convergono verso Domenicus. 2-0 per me.

Mio ultimo turno: carica! Tutte le Figlie caricano Domenicus iniziando da Thyra che attiva anche la sua feat (2” gratuiti prima del movimento) seguita da Nicia e da una Figlia normale che da l'ultima stoccata mortale al Warcaster nemico. Vinco per casterkill ma ero anche in vantaggio per punti 3-0, ancora un turno per vincere a punti.

Devo dire che le Figlie non deludono! La loro capacità di muoversi attraverso le truppe nemiche è il punto focale del loro utilizzo, sono frecce verso un obbiettivo.

Magari a 50 punti dovrei aggiungere un po' di truppe di supporto (da tiro) o roba resistente da fargli da scudo mobile per permettergli di avanzare con più calma e meno perdite. Magari un secondo 'jack pesante?