domenica 4 dicembre 2016

Inizia la ricerca

Gli indizi raccolti parlano di un rituale per trasformare qualsiasi cosa in oro! Trovate anche la
formula per un possibile contro-incantesimo, meglio portare via tutto.
Da alcune mappe sembra che il professore abbia scelto il vecchio villaggio di minatori oltre la
foresta per eseguire il rituale.
Mezz'ora di cammino nella foresta e notate uno strano bagliore, avvicinandovi scoprite in una
raduna la statua di un maiale dorato Avvicinandovi riconoscete la statua dell'unica locanda del
villaggio, solo che non era in oro... il professore c'è riuscito!
Vi avvicinate per esaminarlo ed a sorpresa il maiale tenta la fuga!
Bisogna catturarlo prima degli altri, può aiutarvi a trovare il professore o in caso vendere un maiale
dorato dovrebbe far guadagnare parecchio.

Secondo turno 30SS
Si gioca senza master (verrà nominato un henchman come capo banda).
Si usano unità/regole dei primi 2 manuali.
Durata 5 round
Schieramento in linea 6" dal bordo (STANDARD)
Piante carnivore: Ogni giocatore piazza 1 token Pianta Carnivora da 50mm entro 6" dalla linea di
centro.
Le Piante Carnivore hanno Ht0, sono Severe Terrain e fanno 1/4/7 danni (si subiscono i danni
quando si entra in contatto col token).
Ogni modello che finisce il suo movimento/spinta entro 3" dal token deve fare un test TN 15Wk o
esser spinto in contatto di base col terreno.
Se una esplosione (blast) è messa sul token lo si scarta.
MISSIONE PRINCIPALE
PRENDI IL MAIALE!
Ad inizio partita viene messo in mezzo al campo la miniatura del maiale dorato (base 30mm).
Il maiale fa parte di entrambe le squadre, ogni turno entrambi i giocatori potranno attivare 1 volta il
maiale come se fosse membro della propria squadra.
Dalla fine del secondo turno chi possiede 2 unità in contatto di base col maiale d'oro guadagna 1VP.
MISSIONI SECONDARIE (bisogna sceglierne 2, non vanno necessariamente rivelate)
1) A line in the sand: a fine partita si fanno 2VP se si possiedono 4 scheme marker sulla linea
centrale. Se si dichiara questa missione ad inizio partita si può fare 1VP addizionale se si
possiedono almeno 2 scheme marker sula linea centrale.
2) Bodyguard: bisogna scegliere un modello non-Leader Henchman o enforcer che deve essere
protetto. Se la squadra non ha Henchman o enforcer può scegliere il modello col costo più alto.
Dalla fine del quarto turno si può rivelare la missione, la squadra guadagna 1VP se il modello è ad
almeno 8" dalla sua deploy zone. Se a fine partita il modello è in gioco con più della metà delle
ferite si guadagna 1VP aggiuntivo.
3) Entourage: ad inizio partita bisogna scegliere un master o henchman. Se a fine partita il modello
scelto è nella metà campo avversaria fa 1VP, se è nella deploy nemica invece ne guadagna 2VP. Se si
rivela ad inizio partita questa missione e si ottiene almeno 1VP se ne guadagna 1VP aggiuntivo.
4) Take Prisoner: bisogna scegliere un modello nemico, se a fine partita si ha almeno un modello
non-Peon ingaggiato in corpo a corpo col nemico scelto si guadagnano 2VP. A fine partita se non ci
sono altri modelli nemici entro 3" dal nemico prescelto ed il modello nemico è ingaggiato da un
solo modello non-Peon si guadagna 1VP aggiuntivo.
5) Spring the trap: può essere rivelata alla fine di un qualsiasi turno. Rimuovi tutti i propri scheme
marker entro 4" dal leader nemico. Si guadagnano 1VP per ogni marker tolto fino ad un massimo di
2VP. Quando si attiva questa missione, se si fa almeno 1VP e si possiedono meno modelli del
nemico si guadagna 1VP addizionale.
NB: Se il maiale muore non si possono più fare punti vittoria con la missione principale.
---
Detto questo, sapendo di giocare contro Pierpaolo che gioca sempre la “Latigo Posse”, sebbene tentato di provare un'orda di ronin ho optato per mantenere i Freikorps ed ho quindi giocato (in ordine nella foto, ovviamente non sono i modelli "giusti"):
  • Hannah (0 SS, scorta 3 SS)
    • Accorrere (2 SS)
  • Lazarus (10 SS)
  • Librarian (7 SS)
  • Trapper (6 SS)
  • Freikorpsmann (5 SS)
L'idea è di testare quando Lazarus possa essere usato come bastione mentre il resto deve lavorare un po' in concerto anche se nessun pezzo ha bisogno di un altro. Anche per questo motivo decido di scegliere come missione secondaria A line in the sand (dichiarato) e Spring the trap.
Come potete vedere il campo è molto boschivo con molte coperture leggere e terreni diffici con al centro il maiale dorato, scegliere un lato del campo è quindi solo formale essendo quasi speculare. Purtroppo ho dimenticato di fare la foto allo schieramento ma semplicemente il Trapper quasi a metà campo in un boschetto con un buon arco di vista e poi dal basso verso l'alto (nel senso della foto) Hannah, Librarian, Lazarus ed il Freikorpsmann.
Primo turno: il pistolero latigo avanza oltre le sue linee praticamente solitario perché il resto della sua banda cerca di proteggersi dalle piante carnivore e quindi subisce il mio fuoco, del mio Trapper, che lo uccide con un paio di colpi ben piazzati. Porto il maiale nella mia metà così che quando lo muove Pierpaolo è obbligato a caricarmi e la mia Librarian lo prende nelle sue amorevoli braccia.
Secondo turno: non riuscendo a colpire il suo sniper lo carico con il mio Freikorpsmann ferendolo duramente, dall'altro lato il mio Trapper riesce a ferire il pistolero con la pistola a ripetizione dei messicani ed a piazzare un token. Hannah torna indietro tenendo fermo il maiale. 1-0 per me.
Terzo turno: il mio Freikorpsmann finisce il cecchino messicano mentre Lazarus apre il fuoco sul nonno folle con la dinamite facile. Il resto è la ripetizione del turno precedente. 2-0.
Quarto turno: il mio Trapper riesce a piazzare un colpo e anche un altro Token pronto per riceve la carica del leader della Posse. It's a trap! Purtroppo sono in maggioranza numerica ma sono comunque altri due punticini. Lazarus riesce a finire il nonnetto e a sopravvivere al vendicativo pistolero messicano mentre il mio Freikorpsmann piazza un altro Token a metà campo. 5-0 per me.
Ultimo turno: il pistolero messicano riesce a distruggere Lazarus solo per essere sbranato dalle piante carnivore, il mio Trapper scappa dalla mischia e piazza un altro Token seguito a ruota dal Freikorpsmann. Vinco quindi 9 (4 dalla principale, 3 da A line in the sand (dichiarato) e 2 Spring the trap) a 0.

Due i fattori della vittoria stracciante: l'aver portato subito il maiale nella mia metà campo e la grande sfortuna con le carte di Pierpaolo.