sabato 7 maggio 2016

Mie valutazioni Golden Phoenix 2015-16

Con la dovuta calma, o meglio causa imprevisti e troppi impegni, sono stati finalmente pubblicati tutti i risultati dell'ultimo Golden Phoenix per cui ora posso fare il punto della situazione sui miei punteggi.
Prima di tutto, qui potete trovare il regolamento completo, ma per chi è veramente pigro posso riassumere con: ci sono sempre tre giudici ad ogni gara, quattro gare all'anno e bisogna partecipare ad almeno tre su quattro di cui sicuramente all'ultima.
Quattro le categorie votate:
  • Montaggio: si valuta l'aspetto modellistico, di pulizia e di montaggio della miniatura
  • Tecnica Pittorica: si valuta l'effettiva tecnica pittorica utilizzata per il modello
  • Caratterizzazione: si valuta in che modo venga caratterizzata la miniatura tramite luci/ombre, invecchiamento, stile fumettistico o altro
  • Ambientazione: si valuta la miniatura e l'ambientazione in cui è posta
Ogni giudice vota da 1 a 10, quindi per ogni categoria ogni partecipante avrà un voto finale tra 3 e 30 il che vuol dire che il punteggio complessi andranno da 12 a 120.

Come sono andato io?
Partiamo dal primo, o meglio del X°.
Montaggio 21
Tecnica pittorica 22
Caratterizzazione 20
Ambientazione 21
Totale 84

XI°
Montaggio 19
Tecnica pittorica 18
Caratterizzazione 18
Ambientazione 14
Totale 69

XII°
Montaggio 21
Tecnica pittorica 19
Caratterizzazione 21
Ambientazione 18
Totale 79

XIII°
Montaggio 22
Tecnica pittorica 17
Caratterizzazione 20
Ambientazione 22
Totale 81

Quindi volendo fare una valutazione:
Montaggio
Vado da 19 a 22, con un range di 3 direi che sono sempre lo stesso, ogni tanto la pulizia ed il montaggio ha più effetto e ogni tanto ne ha meno.

Tecnica pittorica
Vado da 17 a 22, o meglio a parte il X° contest vado da 17 a 19. Quindi come tecnica sarei peggiorato oppure al X° ho avuto un colpo di fortuna nella scelta dei colori? Comunque sia anche qui non ho grandi variazioni.

Caratterizzazione
Vado da 18 a 21, ma se tolgo il XI° vado da 20 a 21. Più fermo di così...

Ambientazione
Ed infine qui vado da 14 a 22. Questa è la caratteristica più variabile e quella che meno comprendo.
Come mai Lanyssa sia così fuori posto sulla sua basetta rispetto anche solo all'ufficiale tattico questo non riesco a capirlo. Se fosse la basetta in se ad avere pochi effetti di luce e ombre sarebbe l'ufficiale ad avere un punteggio inferiore, se fosse la mancanza di personalizzazione della basetta anche qui mi aspetterei l'inverso.


Morale della favola, posso migliorare in qualche caratteristica? Allo stato attuale non saprei, l'unico elemento che posso riscontrare è che meglio star lontani da Hordes.