domenica 24 aprile 2016

Invadiamo gli uomini lucertola! Ma questi, non erano con noi?

Seconda giornata della campagna di Kings of War della mia associazione. 1250 punti senza oggetti magici o alleati, per cui ho schierato:
  • orda di scheletri guerrieri con ratti non morti (160 pt)
  • orda di scheletri lancieri con ratti non morti (185 Pt)
  • orda di revenant con ratti non morti (210 Pt)
  • orda di licantropi (245 Pt)
  • truppa di mummie (120 Pt)
  • Faraone (145 Pt)
  • necromante con cura (100 Pt)
  • necromante normale (85 Pt)
Non conoscendo ne contro chi combatterò ne quale missione l'idea di base è avere le tre orde di scheletri ai lati delle mummie, avanzare compatti mentre i luponi in giro a fare casino.

Mi sono trovato contro le salamandre (uomini lucertola) di Pierpaolo che aveva in campo (non ho voglia di andare a cercare i punteggi, ed i nomi sono leggermente modificati per ricalcare gli uomini lucertola):
  • orda di sauri
  • due reggimenti di guardia del tempio
  • due truppe di schinchi camaleonti
  • due reggimenti di schinchi cavalca pterodattili
  • sacerdote-mago
  • portastendardo

Il tavolo era praticamente simmetrico: un colle per lato sempre a sinistra del giocatore, boschi e muretti a dar fastidio in mezzo.
La missione scelta dall'organizzatore è stata invasione, in pratica bisognava avere a fine partita più punti di truppa completamente nella metà campo avversaria rispetto al nemico. Si vince sempre per i canonici 10% del punteggio iniziale per cui bisogna battere il nemico di 125 punti.
Il mio schieramento procede da piano prestabilito con al centro le unità più forti (mummie e revenant) ed ai lati gli scheletri a supporto. Gli ultimi che schiero sono i lupi che li piazzo dove spero possano fare più danno possibile.
Pier schiera dalla mia sinistra (in alto nella foto) alla mia destra (in basso nella foto): l'orda di sauri con dietro un reggimento di cavalca pterodattili ed il portastendardo, al centro i due reggimenti di guardie del tempio con il sacerdote-mago e per finire le due truppe di camaleonti con gli ultimi cavalca pterodattili.
Primo turno sauri: le lucertole avanzano su tutti i fronti in una “C” da manuale. Che vogliano stritolarmi al centro?

Mio primo turno: beh avanzo anch'io con tutto! Con i miei scheletri guerrieri che vengono spinti magicamente al centro tavolo (ma fortunatamente fuori da ogni possibile carica nemica!) mentre i lupi fanno il loro lavoro con i camaleonti mangiandoseli in una carica.

Secondo turno sauri: il primo reggimento di guardie del tempio carica i miei lupi, forse era meglio retrocedere per occuparmi degli altri schinchi... il resto dell'armata lucertoloide continua i movimenti di accerchiamento.

Mio secondo turno: i lancieri vanno a dar manforte ai lupi ma la difesa 5+ dei sauri è veramente gramissima!

Terzo turno sauro: purtroppo grazie agli incantesimi del sacerdote-mago le guardie del tempio riescono ad uccidere i miei lupi mentre l'orda di sauri inizia i convenevoli con i miei scheletri guerrieri.

Mio terzo turno: le mie mummie riescono a caricare la cavalleria volante tarpandogli le ali definitivamente, il mio faraone invece non riesce ad essere così incisivo. Tutte le mie orde scheletriche ingaggiano il nemico che però ha sempre la pelle troppo dura!

Quarto turno sauro: le due orde di scheletri normali mi abbandonano sotto il peso dei sangue freddo mentre la loro ultima cavalleria cerca di fuggire dalla vendetta del faraone!

Mio quarto turno: la vendetta va servita calda e anche gli ultimi cavalca pterodattili mordono la polvere mentre i revenant si occupano dei sauri senza distruggerli e le mummie si voltano per fronteggiare il nemico.

Quinto turno sauro: le due orde si fronteggiano senza un vincitore mentre il resto dell'armata accorcia le distanze dai miei.

Mio quinto turno: riesco a caricare con tutto ma non riesco a dare nessun colpo decisivo.

Ultimo turno dei sauri: i sangue freddo cercano il tutto per tutto per abbattere i miei revenant senza successo.

Mio ultimo turno: sono invece proprio i revenant ad avere la meglio sull'orda di sauri cancellandoli e avanzando nella metà campo avversaria. Anche la mia necromante (con la cura) riesce ad oltre passare la metà campo. Pier lancia per vedere se c'è il settimo turno ma nulla, per cui finiamo la partita con 310 punti a 280 per me, un bel pareggio.

Riesaminando le mie truppe l'orda di scheletri guerrieri verrà molto probabilmente migliorata in orda di revenant, mentre i luponi riesco a gestirli molto meglio come reggimento al posto di orda.
Potrei anche aggiungere della cavalleria ma sono ancora indeciso...

Mummie e faraone invece fanno il loro dovere molto bene! Forse è il caso di avere due unità di mummie, e due orde di revenant?