sabato 30 gennaio 2016

Il Fuoco di Hidalgo

Prima giornata alla lega interna di Pulp Alley della mia associazion, la pietra degli antichi!
Qui trovate il link del prologo narrativo alla campagna, mentre qui trovate tutte la bande.

Introduzione

Nelle profondità del cuore del deserto messicano, un piccolo gruppo di archeologi, guidato da Lady Elaine Darrow sta lavorando intensamente per portare alla luce le rovine di un antico insediamento Tolteco (popolo precolombiano del Messico) mentre da qualche parte del mondo suo padre, Lord Darrow è scomparso. Il suo ritrovamento è un’impresa ardua, ma probabilmente convincere Lady Elaine ad aiutarvi è ancora più arduo…

Plot Points

Lady Elaine (Plot Point Maggiore) – la figlia maggiore di Lord Donovan Darrow, Lady Elaine è sia una famosa autrice che archeologa. Senza il suo aiuto sarà difficile avere qualche chance per ritrovare il padre.

-Estremamente pericolosa – Lady Elaine possiede un’innata capacità di autodifesa e un temperamento abbastanza caldo che spesso la porta prima a colpire e poi a porre domande. Cercare di risolvere questo Plot Point è Estremamente pericoloso. Riuscirete a convincerla a non spararvi e a prestarvi la giusta attenzione per ascoltare le vostre richieste?

-Movimento – oltre che a cercare di difendersi, Lady Elaine si muoverà immediatamente di 1d6” in una direzione casuale se qualcuno fallirà il superamento del suo Plot Point.

Tenda di Lady Elaine (Plot Point) – dislocata da qualche parte nella sua tenda ci sono indizi importanti, ma che pericolo si potranno trovare al suo interno?

- Estremamente pericolosa – serpenti a sonagli mortali si sono introdotti nella tenda di Lady Elaine. Cercare di risolvere questo Plot Point è Estremamente pericoloso.

Artefatto antico (Plot Point) – le più recenti scoperte do Lady Elaine potrebbero essere fonte di ispirazione. In caso contrario questo artefatto potrebbe valere una piccola fortuna.

Bagaglio di Lady Elaine (Plot Point) – gli averi di Lady Elaine sono impacchettati ben bene e pronti per il viaggio. Chissà se nascondono qualche indizio particolare.

Guardia del corpo di Lady Elaine (Plot Point) – la guardia del corpo di Lady Elaine, U’bunyu, è più simile ad un piccolo umanoide dalle fattezze animalesche che ad un essere umano, tanto che si dice che sia stato affidato alla figlia da Lord Darrow in persona dopo che lo scovò in una delle sue esplorazioni di terre desolate. Di sicuro conosce qualcosa, ma parlerà?

- Estremamente pericolosa – cercare di completare questo Plot Point è estremamente pericoloso se U’bunyu si trova entro 12” da Lady Elaine

- Movimento – fintanto che Lady Elaine è ancora in gioco, U’bunyu si muoverà di 6” verso l’archeologa alla fine di ogni turno


Risorse dello Scenario

Si utilizzino normalmente le proprie risorse per questo scenario.


Set-up dello Scenario

Ogni giocatore tirerà 1d10 sulla tabella degli eventi random dello scenario (tranne il 10 perché non ci sono veicoli).

- Evento Speciale: FUOCOOOO!!!! – all’inizio del quarto turno agenti misteriosi faranno detonare esplosivi incendiari. I giocatori, a turno, posizioneranno 4 burst da 3” sul tavolo. Nessun burst potrà essere piazzato entro 6” da un altro. Nota: queste aree estremamente pericolose rimarranno in gioco sino al termine dello scenario

Terreno: il fuoco di Hidalgo viene giocato su un’area di 90 cm x 90 cm. Sui campi verranno piazzati 9 elementi di terreno identificando le aree pericolose. Alcuni edifici/tende saranno piazzati al centro del tavolo così da identificare l’accampamento.

Segnalini dei Plot Point: Lady Elaine viene piazzata al centro del tavolo, mentre U’bunyu entro 12” dalla stessa e comunque a non meno di 6” da Lady Elaine, da un bordo o da un altro Plot Point. I giocatori piazzeranno gli altri tre Plot Point a turno rispettando le stesse regole di piazzamento. Come solito appena un plot point viene completato si peschi una delle carte ricompensa.

Iniziativa: tutti i giocatori tirino 1d6 per determinare l’iniziativa. Chi avrà ottenuto il tiro più alto comincerà lo scenario controllando l’iniziativa.

Schieramento delle Bande: i giocatori si alternano a piazzare un personaggio sul tavolo finchè tutti non verranno schierati. Non è possibile schierare entro 6” da un Plot Point o da un nemico. Colui che controlla l’iniziativa schiera per primo.

Limite di turni: al termine del sesto turno giungerà una pattuglia di Federales pesantemente armati che metteranno fine alle ostilità

Ricompense
Oltre alle ricompense per il controllo di un Plot Point così come indicato sulla carta ad esso collegata, la banda che finirà la partita con Lady Elaine potrà shiftare di un livello di dado quando tirerà l’iniziativa nel prossimo scenario (valevole per le giornate a tema).

Oltre a questo ciascuna delle bande partecipanti riceverà un punto casuale in una delle risorse possibili.

Quindi ricapitolando eccovi il campo di gioco:
Al centro Lady Elaine, plot point maggiore e molto pericolosa; in alto a sinistra la sua tenda, plot point minore e molto pericolosa (solo la porta); sempre in alto ma a destra la fida guardia del corpo U’bunyu (come la tenda) mentre in basso a sinistra c'è l'antico artefatto e a destra i bagagli. Tutti i restanti terreni sono pericolosi.

Questa prima tappa dovrò vedermela contro gli angeli di Mimmo e le streghe di Mario, che ad un certo punto cercano pure di allearsi! Non c'è più religione...
Comunque sia durante lo schieramento io preferisco buttarmi verso i bagagli, per cui divido in due la banda tenendo il Dot. Watson e Cpt Edward Marduk in basso a sinistra, il più vicino possibile al bagaglio, mentre sempre sulla sinistra ma più centrali tra la Lady Elaine, la sua guardia ed i suoi bagagli il resto della truppa. Mario posiziona le sue tre streghe ai tre venti, ovvero la leader mira alla tenda e alla Lady mentre una seconda strega punta dritta alla guardia e l'ultima all'artefatto. Mimmo divide anche lui in due la sua banda sempre in alto metà a destra e l'altra metà a sinistra.
Primo turno: io cerco di fiondarmi subito sui bagagli cercando di coprirmi l'avanzata sparando ai nemici più pericolosi, le streghe, mentre è la gang dei fanatici degli angeli che scoprono quanto crudeli siano queste donne.
Secondo Turno: la strega vicina alla guardia sviene mentre la sua compare recupera l'artefatto. La leader degli angeli recupera il taccuino della Lady nonostante i serpenti a sonagli la mordano. L'angelo con la lancia carica il Sgt Stallion così Lt Norris e Dot. Watson corrono ad aiutarlo.
Terzo turno: la strega atterrata si riprende e convince la guardia a confidarsi con lei mentre la leader degli angeli fa lo stesso con la Lady, dopo che le ha sparato contro un paio di colpi. La precauzione non è mai troppa.
Quarto turno: esplodono le bombe incendiarie e Super gatto se ne scappa dal campo mentre il Dot. Watson cade tra le fiamme. La leader degli angeli scappa per mettere al sicuro le informazioni raccolte.
Quinto turno: mentre gli angeli giocano in difensiva incalzati dalle streghe, che li hanno chiaramente traditi, i miei si concentrano sulla terza strega che cerca di rubargli i bagagli della Lady.
Ultimo turno: nonostante la strega riesco all'ultimo a raccogliere i bagagli mentre gli angeli, con anche il mio aiuto, riescono ad atterrare sia la leader che la seconda strega.
Termino così il primo atto raccogliendo un punto gear, e quindi anche un punto reputazione, per il bagaglio recuperato ed un punto backup per aver partecipato all'atto.
Il Dot. Watson participerà alla prossima battaglia partendo nascosto mentre Super Gatto è sfuggito alle streghe portando con se una carta fortuna aggiuntiva.

Non male come inizio!