lunedì 30 novembre 2015

Doppio scontro contro gli homunculus

Pomeriggio passato a bruscarle dagli homuculus di Mimmo a Gruntz!
Grazie a Gruntomatic ho creato molto velocemente la mia forza, volevo provare i miei legionari della fratellanza.
L'idea è di rende questi cloni studiati appositamente per il combattimento nelle loro armature potenziate che imbracciano fucili veramente potenti, quindi tutte le abilità sono a livello “veterano”, con l'ovvia armatura potenziata e come fucile ho preso la tecnologia con la maggior forza, ovvero il plasma.
Ho costruito anche due veicoli copiandoli bellamente dall'immaginario GW. Un Razorback, per rendere la torretta multi arma ho selezionato una gatling media, ed un Predator Baal.

Trovate la mia lista qui.

Mimmo ha usato una prima lista guidata da un homunculus, una banda di cabaliti ed una di ossessi (o come si chiamano), supportati da un talos, un mecha, e un raider, un veicolo da trasporto.
Abbiamo provato il classico scontro campale giusto per prendere la mano con le regole, infatti i due schieramenti sono a 160 punti mentre una partita normale vanno dai 250 ai 500.

Io schiero a sinistra il mio maestro della forgia con un team di legionari mentre a destra i due veicoli con imbarcato il secondo team.
Mimmo invece schiera alla sua destra (mia sinistra) i suoi cabaliti con il raider ed il talos a chiudere il gruppo, il resto è imbarcato sul raider.
Primo turno: ci avviciniamo cauti, soprattutto io con i miei veicoli che si muovono di 7” contro i 14” del raider... che se vuole può sfrecciare a 28”! Il mio team imbarcato scende dal suo mezzo per occupare l'edificio centrale mentre i cabaliti si attestano all'interno dell'edifico ad angolo che prima li copriva.
Secondo turno: inizia il temibile fuoco alieno che fa esplodere il mio Predator! Il fuoco di ritorno è praticamente nullo.
Terzo turno: gli eldar oscuri avanzano quasi indisturbati mentre riesco ad ucciderne giusto un paio di cabaliti.
Quarto turno: tra talos e l'arma di supporto dei cabaliti anche il mio secondo veicolo esplode mentre i primi legionari cadono sotto il fuoco alieno.
Ultimo tuno: con praticamente tutto l'esercito la morsa si stringe e gli eldar massacrano fino all'ultimo (il maestro della forgia) legionario!
Disfatta totale! C'è ancora tempo per cui proviamo una seconda partita dove Mimmo sostituisce le due squadre con i due tipi di eldar oscuri “svolazzanti”.
Cambiamo anche missione giocandoci due bandiere da conquistare.
Io piazzo la mia nell'edificio all'estrema destra ma sulla linea centrale mentre Mimmo piazza la sua nell'edificio d'angolo che prima ha coperto i suoi cabaliti.
Io quindi schiero tutto a destra e lui di conseguenza è praticamente di fronte a me.
Primo turno: a parte il mio predator che cerca l'accerchiamento, i velocissimi eldar praticamente raggiungono immediatamente i miei legionari che non fanno nemmeno in tempo a posizionarsi in modo decente nella casa distrutta.
Secondo turno: il mio primo veicolo esplode sotto i colpi del talos e dell'homunculus mentre i primi eldar subiscono il fuoco dei miei legionari sbarcano anche i secondi unendosi allo scontro a fuoco.

Terzo turno: gli eldar non si interessano dei miei tentativi di accerchiamento, accerchiandomi in un attimo grazie alla loro mobilità estrema! Il maestro della forgia cade sotto i colpi impietosi di troppi eldar oscuri.
Ultimo turno: anche il predator esplode e rimangono in vita un pugno di legionari mentre il raider recupera la prima squadra di eldar che ero riuscito a mettere in fuga. Mi arrendo perché ormai è chiaro che non posso sperare di spazzare via tutti gli eldar nella mia metà campo mentre il raider può conquistare il secondo obbiettivo senza il minimo sforzo nei due turni che mancano alla fine.
Che dire: la mia forza era completamente inadatta! Ho cercato di fare dei legionari che fossero equilibrati per la mia idea di “veterano completo” e hanno fallito miseramente contro delle squadre specializzate nello sparare o nel combattimento ravvicinato. Esattamente come avevo scritto nel background... fico!

Quindi o ripenso completamente i legionari oppure sarà meglio giocare la fratellanza che anche se leggermente più debole nel complesso, essendo molto più economica posso schierare decisamente più bocche da fuoco.