domenica 15 novembre 2015

Alla conquista del vallo nanico

Prima partita all'ultima versione di Kings of War grazie a Mario.
Io ho schierato i miei soliti non morti con l'aggiunta di demoni (*):
Truppe:
  • orda di scheletri lancieri con ratti e “Blade of slashing” (190 pt)
  • orda di revenant con ratti e “Brew of sharpness” (255 pt)
  • legione di zombi con ratti (200 pt)
  • reggimento di licantropi (160 pt)
  • reggimento di scheletri arcieri con “Pircing arrow” (110 pt)
  • reggimento di anime torturate (*) (145 pt)
  • due truppe di gargoyles (*) (80 x 2 pt)
Mostri:
  • Chroneas (*) (210 pt)
Macchine da guerra:
  • catapulta (100 Pt)
Eroi:
  • re revenant (120 pt)
  • due necromanti con cura (200 x 2 pt)
  • porta stendardo non morto (50 pt)

Mario invece ha schierato i nani abissali difensori del vallo con:
Truppe:
  • orda di Black soul con mastini e “Dwarven Ale” (215 pt)
  • reggimento di Immortal guards con mastini e “Brew of Strength” (190 pt)
  • reggimento di Halfbreeds con “Maccwar's potion of Caterpillar” (215 pt)
  • orda di Lesser obsidian golem (210 pt)
  • orda di schiavi orchi (150 pt)
  • due truppe di Decimator (120 x 2 pt)
  • truppa di berserker abissali con “Pipes of terror” (140 pt)
Macchine da guerra:
  • mortaio pesante Angkor (120 pt)
  • due lanciarazzi Katsuchan (85 x 2 pt)
Eroi:
  • supremo Iron-caster su Great winged halfbread con lighting bolt e “Heart-seeking Chant” (240 pt)
  • due Slave driver (50 x 2 pt)
La missione prescelta prevede di massacrarci per la conquista del centro, ovvero dell'area entro 12” dalla linea centrale del tavolo; è una delle tre nuove missioni di quest'edizione e ho chiesto io a Mario di provare una di queste tre.
Io schiero (da sinistra a destra): licantropi, gargoyles, Chroneas (con dietro la catapulta), arcieri, lancieri (con dietro porta stendardo e un necromante), legione di zombi (con dietro il secondo necromante), revenant (con dietro il loro re), anime torturate e gli ultimi gargoyles.
Mario invece ha disposto a sinistra i suoi Halfbreed, Black soul con davanti i Decimator, gli schiavi orchi con dietro un Slave drive e gli Immortal guards, l'Angkor, i golem con dietro il secondo Slave drive, i berserker con dietro il supremo Iron-caster, i secondi Decimator e alla destra i due Katsuchan.
Vinco io l'iniziativa e decido di cominciare le danze: avanzo con tutto cercando di coprirmi le ali dal nemico mentre gli arcieri e la catapulta aprono il fuoco ma senza ferire nessuno.
Primo turno di Mario: anche lui avanza con tutto ma le sue macchine da guerra riescono a ferire i revenant e le anime.
Mio secondo turno: le anime caricano i decimator mentre i gargoyles arrivano ad un battito di ciglio dalle macchine naniche, almeno non possono spararmi! Al centro gli zombi e i lancieri caricano gli orchi mentre tutto il mio fuoco si concentra sui decimator bloccandoli per un turno.
Secondo turno di Mario: dell'avanzata nanica l'unico da segnalare è il supremo Iron-caster che abbrustolisce i miei gargoyles, ma almeno il resto è salvo.
Mio terzo turno: i revenant si uniscono alla mischia cancellando in una carica i berserker mentre i miei arcieri uccidono i decimator sulla collina. Le mie ali sinistre nel frattempo hanno quasi completato l'accerchiamento, dal prossimo turno si carica!
Terzo turno di Mario: purtroppo speravo che il mio mostricino sopravvivesse ad una carica... i Black soul mi hanno fregato... ma il resto regge il colpo pronti a contro-caricare! (l'esplosione a destra è un errore...)
Mio quarto turno: i gargoyles vendicano i fratelli (o sorelle?) distruggendo il mortaio pesante mentre gli orchi al centro cadono sotto le legioni non morte! Mentre quei cavolo di decimator a destra proprio non mollano...
Quarto turno di Mario: i gargoyles non possono rallegrarsi per molto che subiscono il fuoco concentrato delle Katsuchan cadendo miseramente.
Mio quinto turno: finalmente i decimator muoiono! E li seguono anche i golem stretti nella morsa zombi & revenant.
Quinto turno di Mario: il supremo Iron-caster finisce le sfinite anime torturate mentre i miei licantropi cedono il passo dei Black soul.
Mio sesto turno: il re revenant carica la prima Katsuchan ma resiste alla furia non morta, mentre gli Immortal guards cadono all'ennesima manovra a tenaglia degli zombi.
Sesto turno di Mario: nessuna mia truppa cade, tutto il fronte resiste! Tiriamo un dado e si giocherà il settimo turno.
Mio ultimo turno: cercando di ottimizzare la furia omicida riesco a distruggere il Katsuchan e a rientrare nella zona da conquistare con il re, mentre i revenant lanciano al suolo lo Slave driver. I nani sul colle invece resistono!
Ultimo turno di Mario: non solo resistono ma i Black Soul distruggono il loro terzo nemico, ovvero i miei lancieri!
Vinco per 935 a 505, avendo superato abbondantemente il 10% è una bella vittoria!
Che dire, gli arcieri hanno fatto un lavoro mai visto prima! I nuovi ratti sono una vera assicurazione sulla vita senza dover dipendere da colpi di fortuna così come il re revenant è una vera revalzione, molto probabilmente la prossima volta farò un unico necromante per un secondo re.
Ho sbagliato ad usare il Chroneas ma le anime e i gargoyles saranno sempre degli alleati preziosi!

Insomma che dire, un altro bel colpo di Cavatore!