sabato 8 agosto 2015

Seconda partita a Malifaux

Seconda partita a Malifaux, questa volta a 50 SoulStone contro Andrea Ferrandi (troppi Andrea... nome troppo comune!).
Non avendo i manuali ho voluto comunque provare una lista trovata sulla rivista officiale del gioco, per cui ho giocato gli outcast:
◊ Von Schill – 4 SS Pool
- Spoils of War
- I Pay Better
- Survivalist
◊ Strongarm Suit
- Oath Keeper
◊ Freikorps Specialist
- Scout the Field
◊ Freikorps Librarian
◊ Freikorps Trapper
◊ Freikorps Trapper
◊ Freikorpsmann
Contro avevo (a memoria e non chiedetemi quali fossero le abilità aggiuntive prese:
  • Zoraira
  • Bad JuJu
  • l'orsetto Teddy
  • 2 silurid
  • 2 treaman
Schieramento in linea classico (6”), missione principale uccidere l'avversario o meglio un punto se si uccidono o vengono sacrificati almeno due nemici.
Come secondaria prendo vendetta (un mio modello deve almeno ferire un modello nemico non leader, un mio trapper che deve uccidere un treaman ma sarà il primo a chiattare) e come ultima (non mi ricordo il nome) quella in cui un mio modello deve sopravvivere e dal 3° turno mi da un punto vittoria se si trova entro 8” dalla mia zona di schieramento (la mia librarian).
Vinco per lo schieramento cosi schiera prima Andrea che piazza quasi tutti i suoi modelli pronti per entrare nel cimitero mentre sono solo i due silurid che possono saltare a muoversi dietro al muro.
Io invece piazzo nel cimitero la Strongarm Suit con la librarian mentre tutto il resto è pronto per ricevere la strega.
Primo turno: ovviamente ambo le parti avanzano e grazie alla bambolina voodoo (che muore), cade anche il mio trapper vendicativo. Von Schill entra nel cimitero per dare supporto contro i due silurid. 0 – 0.
Secondo turno: i due silurid si ritrovano contro sia Von Schill che la Strongarm Suit cadendo come foglie mentre i mercenari all'esterno del cimitero reggono l'ondata di violenza nemica senza cedere un passo. 1-0 per me.
Terzo turno: sempre grazie alla bambolina voodoo anche il mio specialista muore (anche la bambolina) mentre il mercenario normale cade sotto i colpi dell'amorevole orsetto. 1-1.
Quarto turno: Von Schill cade sotto i colpi del Bad JuJu ma almeno il secondo Trapper riesce a ritirarsi all'interno del cimitero. 2-4 perché anche Andrea aveva la missione secondaria del sopravvivere (Bad JuJu) e 2 punti perché mi ha ucciso il master dopo il 3° turno (altra sua missione secondaria).
Ultimo turno: il mio Trapper muore sotto i colpi del Treaman e dell'amorevole orsetto! Per fortuna la Strongarm Suit vendica il suo compagno e grazie al sacrificio della bambolina per evocarne una seconda arrivo a due nemici uccisi o sacrificati. 4-5, vince Andrea.
Zoraira con la bambolina è qualcosa di veramente difficile da contenere, con il suo flip negativo sugli attacchi non è nemmeno facile da abbattere; i due bestioni (l'orso e il Bad JuJu) entrambi terrificanti, entrambi duri da uccidere e tutti e due con rigenerazione. Tutti e tre questi pezzi avrebbero avuto bisogno di avere contro tutta o quasi la mia banda per essere abbattuti. In compenso potevo pensarci prima e asserragliarmi nel cimitero per abbattere i nemici uno o due alla volta!
Almeno in questa partita ho visto qualche possibilità di gioco anche se effettivamente abbiamo pescato la missione principale più brutta che poteva capitarci.