sabato 22 agosto 2015

Seconda partita a Gruntz

Giovedì pomeriggio ho riprovato Gruntz (sempre in 28 mm e non in 15) grazie a Vincenzo. Ho preparato io entrambe le liste a 100 punti, il livello consigliato per i primi scontri, di sola fanteria e Vincenzo ha giocato space marines, per cui tutti con armatura potenziata armati di mitragliatore medio laser, tutti veterani e con il perk “Hard Vetz” tranne gli assaltatori che avevano l'ovvio “Jet Pack”, il suo comandante (ovviamente tutto élite, il livello massimo per le varie caratteristiche) aveva anche lo scudo ad energia pesante per rendere l'idea dei vari campi ad energia protettivi tipici del 40.000! In questo modo in 100 punti ha schierato un comandante, 5 tattici e 5 assaltatori.
Io invece ho preferito rimanere su una lista di “soldati” armati di fucili e sempre con il comandante di uno step superiore quindi sono riuscito a schierare il mio comandante, 10 fucilieri divisi in due team e 5 assaltatori (senza Jet Pack ma “corridori”) per provare la mia fratellanza, sono riuscito perfino ad infilarci un medico armato di una semplice pistola per l'autodifesa. Siccome in Warzone le armature non sono “potenziate” ho scelto lo step appena sotto.
Lo scontro è stato un semplicissimo “picchiamoci” per mostrare le regole e capire se effettivamente le liste così fatte potevano essere equilibrate, la risposta è si! Siamo finiti con i due comandanti pancia a terra a spararsi fino a quando il marine ha avuto la meglio, ma gravemente ferito, sul mio comandante della fratellanza!
I marines sono riusciti a farmi evaporare una squadra in un unico assalto, però anche se più lentamente i miei soldati “normali” sono riusciti a rendere pan per focaccia!
Credo che forse, per rendere le gittate e i movimenti più simili ad altri giochi, potremmo aumentare tutte le distanze di un 50% e quindi i movimenti sarebbero di 6” e non 4”, i fucili sparerebbero a 30” e non a 20” e via discorrendo. L'altra cosa che rende un po' macchinoso l'inizio è che il sistema di calcolo dei team di fanti è calibrato per sei modelli mentre i kit in 28 mm sono sempre cinque o dieci modelli! Ma anche qui credo che sia semplicemente questione di prenderci la mano.