giovedì 14 maggio 2015

Torneo di Warmachine/Hordes 2015 - Storie fantastiche 2015

All'interno della premiazione del terzo concorso letterario della mia associazione “Storie fantastiche”, quest'anno abbiamo organizzato un veloce round robin a Warmachine/Hordes.
Volendo portare avanti il progetto secondario del mio partecipare al autostarter di Warzone, ho schierato la Fratellanza come protettorato di Menoth. Dopo aver scelto di voler schierare le figlie delle fiamme ho cercato quale fosse la lista tematica che le avesse e quindi questa è stata la mia lista:
Faction: Thyra - Black Widows
Casters: 1/1
Points: 35/35
Tiers: 4
Thyra, Flame of Sorrow (*6pts)
* Devout (5pts)
* Blood of Martyrs (9pts)
* Sanctifier (9pts)
Daughters of the Flame (Leader and 5 Grunts) (5pts)
Daughters of the Flame (Leader and 5 Grunts) (5pts)
Daughters of the Flame (Leader and 5 Grunts) (5pts)
Nicia, Tear of Vengeance (3pts)

Primo scontro contro i Cygnar di Andrea Massei:
System: Warmachine
Faction: Cygnar
Casters: 1/1
Points: 35/35
Captain Victoria Haley (*5pts)
* Lancer (6pts)
* Defender (9pts)
* Ironclad (7pts)
Black 13th Gun Mage Strike Team (4pts)
Trencher Commandos (Leader and 5 Grunts) (6pts)
* 1 Trencher Commandos Scattergunner (1pts)
Journeyman Warcaster (3pts)
* Charger (4pts)
La missione prevedeva tre bandiere sulla linea centrale, ci è toccato il tavolo realisticamente difficile (insomma quello bello bello ma proprio bello! Come se l'avessi fatto io). Vinco lo spareggio e decido di cominciare per primo per cui Andrea mi fa schierare nello scomodo fiume ma grazie alle mie figlie in posizione avanzate e ai 'jack che avanzano prima della partenza schiero una squadra al centro, una a sinistra e una a destra. Quella al centro è accompagnata da Nicia mentre quella di destra accompagna il mio battlegroup.
Andrea invece schiera (da sinistra a destra) i commandos, il suo battlegroup, il suo Journeyman e per finire il 13th nascosti dietro il ponte.

Mio primo turno: ovvero corri ragazza laggiù! Corri tra i lampi di blu! Anche se beneficio di un turno di furtività mi copro più possibile, non si sa mai contro i Cygnar.
Primo turno di Andrea: avanza anche lui ma senza correrre. I commandos si rendono conto di non poter colpire le mie figlie per via della loro furtività mentre il 13th manca miracolosamente Nicia. Lancia la feat di Haley che mi toglie manovrabilità a metà esercito
Mio secondo turno: le figlie infreddolite da Haley indietreggiano in posizione sicura mentre la bandiera a destra è mia! Nicia carica il 13th uccidendone due su tre (Andrea è molto felice di ciò!).
Secondo turno di Andrea: Nicia muore sotto l'attacco dell'ultima maga del 13th mentre il resto dei Cygnar avanza indisturbato verso le bandiere centrali (ma riescono a toccarne una sola). Haley prende possesso del mio Sanctifier spostandolo senza uccidere nessuna della mie figlie, una di esse cade sotto i colpi dei 'jack del cigno dorato. 1 a 1.
Mio terzo turno: come un'ondata di fuoco le mie figlie delle fiamme travolgono il 13th, il Journeyman (dopo aver distrutto il suo Charger) e quasi tutti i commandos! Arrivo perfino a insidiare l'odiata Haley! 2 a 1 per me.
Terzo turno di Andrea: i commandos si fanno sentire e con una granata e un colpo fortunato cancellano le mie figlie a sinistra. Il battlegroup del cigno cerca di chiudersi a protezione di Haley uccidendo altre figlie delle fiamme. 3 a 1 per me.
Mio ultimo turno: ormai l'odiata Haley è a un passo dalle mie iraconde figlie della fiamma che la caricano con la vendetta negli occhi e la lasciano a terra! Vinto per casterkill ma comunque un bel 4 a 1. Un turno e avrei vinto comunque ma l'occasione era troppo ghiotta... avrei potuto disingaggiarmi per chiudermi a riccio.
Seconda partita contro, ancora, i Cygnar ma questa volta quelli di Reduz:
System: Warmachine
Faction: Cygnar
Casters: 1/1
Points: 35/35
Commander Adept Nemo (*6pts)
* Ol' Rowdy (9pts)
* Stormclad (10pts)
* Squire (2pts)
Cylena Raefyll & Nyss Hunters (Cylena and 9 Grunts) (10pts)
* Captain Jonas Murdoch (2pts)
Horgenhold Forge Guard (Leader and 9 Grunts) (8pts)
La missione prevede due zone tonde al centro, controllate danno un punto, dominate dal caster due punti.
Ancora una volta vinco io la scelta e decido di cominciare per primo.
Io schiero il mio battlegroup a sinistra, Reduz schiera tutto centrale con i nani alla sinistra e gli elfi alla destra del suo battlegroup, quindi schiero quasi tutte le figlie della fiamma a sinistra tranne una squadra a destra. L'idea è di usare queste ultime come punzone sul fianco nemico cercando di sfruttare le coperture.
Mio primo turno: avanzo con tutto! Che strano vero? Praticamente già occupo entrambe le zone, ma si conteranno i punti dal secondo turno di Reduz. Indietro rimane solo la mia Thyra con il Devout a protezione.
Primo turno di Reduz: anche lui avanza con tutto, solo che più compatto rispetto a me! Con gli incantesimi mi uccide una figlia.
Mio secondo turno: carica! Mentre il mio battlegroup prende pieno possesso della zona a sinistra tutte e tre le squadre di figlie della fiamma caricano la fanteria nemica uccidendo quattro elfi e nove nani! Inizio a sinsigare anche Nemo.
Secondo turno di Reduz: il contrattacco Cygnar si fa sentire e due squadre sono quasi scomparse dal tavolo, in compenso si cominciano a contare i punti! 2 a 0 per me.
Mio ultimo turno: provo ad uccidere Nemo senza successo, quindi mi rendo conto che spostando il Sanctifier nell'altra area vinco... Per cui... 5 a 0 per me!
Ultima partita contro gli Skorne di Gusma sul tavolo bello:
System: Hordes
Faction: Skorne
Casters: 1/1
Points: 35/35
Makeda and the Exalted Court (*2pts)
* Basilisk Krea (4pts)
* Bronzeback Titan (10pts)
* Molik Karn (11pts)
* Titan Gladiator (8pts)
Paingiver Beast Handlers (Leader and 3 Grunts) (2pts)
Agonizer (2pts)
E tre partite su tre vinco lo spareggio per cui comincio per primo e schiero nel lato col fiume. La missione prevede due bandiere: dominare la propria da un punto, controllare quella avversaria un punto e dominare la bandiera avversaria due punti. Lo schieramento è praticamente il medesimo della prima partita. Tutti i miei avversari schierano molto compatti.
Mio primo turno: ovviamente corri ragazza laggiù perché è quello che sei dannatamente brava a correre! Cerco di rendere sicura la mia bandiera allargandomi ad ambo i lati per cercare uno spiraglio per prendere Gusma alle spalle.
Primo turno di Gusma: avanza anche lui coprendosi col bosco centrale sempre molto compatto.
Mio secondo turno: allargo il mio schieramento cercando la manovra a tenaglia. Non ho nessuna carica sicura e ingaggiare una bestia per ora non mi sembra fattibile.
Secondo turno di Gusma: avanza verso i miei due 'jack pesanti smontandoli ma sono ancora “operativi” anche se il Sanctifier è messo veramente male.
Mio terzo turno: carica! Ora o mai più, non sono nella posizione migliore a destra ma è al centro che la sfortuna si fa sfacciata... su dodici attacchi nemmeno uno ferisce minimamente il gladiatore...
Ultimo turno di Gusma: sfruttando la feat di Makeda trita tutto il mio esercito, caster compresa... perso per casterkill.
Con due vittorie ed una sconfitta mi posiziono secondo dietro a Gusma con tre vittorie ma davanti a Andrea con una vittoria e quarto Reduz con tre sconfitte.

Devo dire che il protettorato è un'armata interessante anche se la maggior parte delle truppe sono lente rispetto a quelle a cui sono abituato nella legione. Merita comunque di essere esplorato come armata, soprattutto perché la gestione in Warmachine è moooolto più semplice che in Hordes!