sabato 10 gennaio 2015

Primo incontro all'alba

Dopo essermi comprato il regolamento eccoci alla prima partita seria di Saga, the crescent & the cross!
Prima prova dei miei ospitalieri contro i saraceni di Pierpaolo, decidiamo di provare a 4 punti, per cui io schiero:
  • warlord (sempre a cavallo)
  • un'unità di 8 guardie del corpo (sempre a cavallo) con bandiera
  • due unità da 5 guerrieri a piedi
  • un'unità da 6 guerrieri con balestra
contro avevo:
  • warlord (sempre a cavallo)
  • un'unità da 4 guardie del corpo a cavallo con arco
  • un'unità da 4 guardie del corpo a cavallo senza arco
  • un'unità da 8 guerrieri a cavallo con arco
  • un'unità da 12 leve (sempre a piedi con arco)
Per cui io sono partito con 6 dadi Saga contro 5.
Tiriamo per la missione ed è uscita assalto all'alba, ovvero ognuno piazza le proprie unità come segnalini, abbiamo usato dei dadi, e come segnalini si possono muovere di 6” senza bisogno di dadi ordine una volta per turno altrimenti puoi rivelarle ed usarle normalmente. Se una tua unità arriva a 6” da un segnalino nemico lo riveli, dopo di che è un classico massacro.
Due elementi scenici a testa: io un campo ed una zona rocciosa Pierpaolo un secondo campo ed un'altura ma io riesco a togliere dal campo il secondo campo che era troppo in mezzo al campo! Una vera spina (di grano) nel fianco.
Schieriamo quindi i segnalini.
Primo turno mio: prego e rivelo il mio warlord e i cavalieri che partono in tromba verso i saraceni, il mio avversario è così gentile da rivelarmi quasi tutte le truppe mentre in realtà avrei dovuto vedere solo le sue guardie con arco. Carico queste ultime ma perdo tre cavalieri contro un unico mussulmano a terra. Grazie alla bandiera mi tolgo la fatica.
Primo turno di Pierpaolo: scontro tra warlord dove dopo un pareggio clamoroso 0-0 il suo fugge verso le guardie con arco per caricare poi tutti assieme le mie guardie. Finisce con la disfatta dei mussulmani pagando lo scotto di altri due confratelli a terra.
Mio secondo turno: non mi ricordo cos'ho fatto... Ho perso una foto, di sicuro sono arrivato al secondo livello di pietà.
Secondo turno di Pierpaolo: con una doppia carica, nel senso di eseguita due volte e poi in due, sul mio warlord il comandante dei miei ospitalieri cade al suolo.
Mio terzo turno: i miei cavalieri cercano la vendetta malamente.
Terzo turno di Pierpaolo: ancora inarrestabile la carica saracena mi cancella i miei cavalieri dal tavolo.
Mio quarto turno: prego raggiungendo il terzo livello di pietà.
Quarto turno di Pierpaolo: si riposiziona con le sue truppe avanzando con tutto ma tenendo ancora nascoste le sue leve.
Mio quinto turno: rivelo balestrieri e la prima unità di sergenti che con tre bordate di balestre ed una carica riducono i guerrieri saraceni ad uno!
Quinto turno di Pierpaolo: sacrificando l'ultimo guerriero i saraceni quasi cancellano i miei sergenti a piedi lasciandone in vita uno solamente.
Mio ultimo turno: provo il tutto per tutto caricando in massa il warlord saraceno ma perdo due sergenti (uno per unità) riuscendo solo a uccidere una guardia del corpo di rimbalzo.
Ultimo turno di Pierpaolo: perde un'altra guardia del corpo cancellandomi i miei sergenti a piedi.
Vincono i saraceni 18 punti a 11.
Devo dire che Saga rende veramente bene! Dopo che aveva spazzato via i miei cavalieri sembrava che i saraceni avessero la vittoria in pugno ma i miei balestrieri hanno preteso un duro prezzo per l'avanzata nemica.
La bandiera ha funzionato anche se magari a così pochi punti due attacchi in più potevano fare comodi, comunque ho raggiunto il massimo dei dadi Saga lanciabili per cui a sei punti molto probabilmente avrei semplicemente aumentato i cavalieri.
Con questa partita devo ricredermi sui balestrieri, devo ancora decidermi come montare la mia scatola di fanti templari ma per ora ho due opzioni papabili: tre unità da 8 modelli (balestrieri, spadaccini e lancieri) oppure due unità da 12 modelli (balestrieri e combattenti da corpo a corpo, magari 6 lancieri e 6 spadaccini). Per mia fortuna ho ancora tempo per pensarci ma questa partita mi sta facendo propendere per la seconda opzione! Più balestrieri e più cavalieri per i miei ospitalieri.