giovedì 24 luglio 2014

Resistete!

Partita a quattro giocatori a Bolt Action prendendo una battaglia tipica dal libro base, ovvero Hold until relieved in cui un lato difende un obbiettivo centrale sul tavolo con solo un paio di unità e metà delle proprie forze che entrano il primo turno mente l'attaccante può schierare su tutto il tavolo e con quello che non ci sta o che desidera in riserva.
da un lato io con gli inglesi e Andreone con i texani contro Pier con la divisione tedesca Hydra e gli italiani di Giuseppe.
Senza sapere chi sarebbe stato l’attaccante e chi il difensore, ho schierato (tutti regolari):

2° tenente con attendente
60
foo fighter
0
foo fighter
100
10 fanti
100
10 fanti
100
sniper
50
PIAT
40
light mortar
35
MMG
50
heavy artillery+spotter
125
AEC III
165
Crusander Mk Ivb (Sherman Ib)
175
Il campo di gioco rappresenta un paesaggio bucolico con una casetta in mezzo a campi circondati da steccati o muretti a secco, strade sterrate (quindi non migliorano la mobilità dei veicoli, troppo piccole), collinette, boschi e siepi.
Tiriamo per chi sarà l'attaccante e vinciamo noi, lascio la scelta ad Andreone che sceglie di difendere.
Dobbiamo schierare due unità a testa e lui occupa la casa obbiettivo con una MMG al piano terra ed un'unità di parà al primo piano io invece schiero un'unità di fanti avanzata per togliere spazio di schieramento al nemico e l'artiglieria coperta dalla casa per sparare su tutto il campo alla mia destra.
Come prima ondata poi scelgo il cecchino, un foo fighter, AEC, il carro e il team PIAT quindi posso schierare anche il cecchino ed il foo fighter (a destra il primo a sinistra il secondo) sempre per togliere spazio di schieramento al nemico.
I texani schierano un cecchino, l’osservatore aereo, una squadra di parà, mortaio e tenete. Il cecchino texano è all’estrema sinistra mentre l’osservatore su una collina a bordo tavolo copre il lato destro.
Gli italiani schierano il cecchino alla destra e l’osservatore di artiglieria sul bordo tavolo in mezzo mentre gli uomini dell’Hydra schierano un cecchino a sinistra, un mortaio medio ed una squadra dietro la collina a destra.
Primo turno:si avanza con la prima ondata cercando di ingaggiare l’asse il prima possibile e tutti gli osservatori in campo chiamano i loro supporti tranne il mio che viene freddato dal cecchino dell’Hydra.
Secondo turno:l’aereo texano sbaglia bersaglio mentre il supporto italiano si fa attendere. Arriva anche la seconda ondata (tranne il mio tenente, il secondo osservatore e la mia MMG). Il cecchino dell’Hydra abbatte il team MMG texano al primo piano mentre lo Stug stordisce la mia AEC.
Terzo turno: il secondo aereo texano per fortuna non sbaglia! Mentre è l’artiglieria italiana che spara corto prendendo i suoi e distruggendo MMG dell’Hydra. Ormai arrivano anche i rinforzi sul lato ed il mio cecchino viene abbattuto dai parà dell’Hydra mentre sul lato sinistro italiani e genio dell’Hydra si scontrano con i texani.
Ultimo turno: i veicoli dell’Hydra distruggono entrambi i miei veicoli! Finalmente tutti gli attori entrano in campo ma è ormai tardi (non riusciamo a giocare altri turni). Sulla sinistra gli italiani corrono verso l’obbiettivo mente il genio cerca di trattenere i texani.
Grazie sempre all’Hydra, una squadra di tedeschi riesce a portarsi entro 3” dall’obbiettivo contestandolo. Pareggio.
Bolt Action si conferma ancora un ottimo regolamento giocato multi-giocatore, anche se ovviamente una partita a 2000 punti come questa prenderebbe decisamente più tempo di un unico pomeriggio. Magari la prossima volta ci si organizza per una giornata intera.
Anche una missione “standard” come questa è parecchio impegnativa, prendendo gran mazzate sia a destra che a manca… devo però dire che questa volta l’Hydra è stata particolarmente fortunata con i tiri! Ne ha sbagliato giusto qualcuno.
Nel frattempo, come avanzano gli elfi?
Ecco qua il mio banco di lavoro con tutti gli arcieri terminati e metà dei guerrieri che attendono il verde della basetta.
Devo dire che pensavo prendessero più tempo, ma effettivamente sono così piccoli…
Se devo fare un paragone con i modelli in 28/30 mm direi che quattro strisce equivalgono ad un modello molto dettagliato in 28/30 mm.

Quindi spero di riuscire a finirli nell’arco di un paio di settimane così da avere le vacanze estive dedicate agli altri progetti.