domenica 6 luglio 2014

Provato Memoir '44

Provato Memoir '44!
Questo gioco in scatola sulla seconda guerra mondiale sfrutta un tabellone esagonato dove i generali devono giocare delle carte per poter attivare le proprie truppe sul campo.
Per ogni truppa nemica distrutta o per obbiettivi particolari si conquistano delle medaglie, chi raggiunge per primo il numero prefissato dallo scenario vince!
Lo scenario prevede sia il campo, quindi gli elementi scenici, che le truppe a disposizione, la loro locazione, quante carte si avrà in mano e chi comincerà per primo.
Grazie a Pierpaolo che ha moltissime espansioni, mi ha fatto provare la guerra del nord Africa con gli inglesi contro gli italiani ed i tedeschi.
In un pomeriggio siamo riusciti a fare tre partite con tutta la calma necessaria e anche di più.
Il primo scontro gli inglesi dovevano sfondare le difese tedesche cariche di campi minati, postazioni difensive anche anticarro e filo spinato.
Distrutto tutto il fianco destro dell'asse, gli inglesi vincono 6 a 1!
Secondo scontro gli inglesi devono riconquistare un villaggio.
Questa volta seppur decimate le truppe tedesco puniscono gli inglesi 5 a 2.
Ultima battaglia della giornata questa volta sono i tedeschi ad attaccare! Rommel lancia la sua offensiva.
Gli inglesi riesco a resistere stoicamente vincendo 6 a 4!
Il gioco merita parecchio! Non troppo complesso e divertente, la velocità di uno scontro invita tantissimo alla campagna ed infatti... abbiamo deciso di giocarci una campagna che prevede cinque giornate da tre/quattro scontri che questo gioco propone.
Nel frattempo il progetto dell'armata di elfi/scudi neri in 6 mm procede, ecco i primi arcieri guidati da un bardo pronti!
Quelle a destra sono tutte le strisce di fanteria con il primer, le ho fatte tutte insieme perché effettivamente si dipingono molto velocemente... una volta che non ti vanno insieme gli occhi per le parti troppo piccole!