domenica 16 marzo 2014

L'avanzata di Cyriss

Oggi ho preso l'occasione della campagna interna di Warmachine per provare l'ultima fazione, the convergence of Cyriss, una fazione completamente ispirata alla fantascienza anni '20.
Per provare un po' tutto ho utilizzato il warcaster presente nel battlegroup iniziale ed ho utilizzato la sua tier completa, ho quindi schierato:
System: Warmachine
Faction: Syntherion - The Great Machine
Casters: 1/1
Points: 35/35
Tiers: 4
Forge Master Syntherion (*6pts)
* Corollary (3pts)
* Diffuser (3pts)
* Galvanizer (0pts)
* Galvanizer (3pts)
* Mitigator (4pts)
* Assimilator (8pts)
* Inverter (8pts)
* Monitor (8pts)
Optifex Directive (Leader and 2 Grunts) (2pts)
* Transverse Enumerator (2pts)
Il mio avversario è stato Luca con i Cygnar:
System: Warmachine
Faction: Cygnar
Casters: 1/1
Points: 35/35
Major Markus 'Siege' Brisbane (*5pts)
* Triumph (11pts)
Arcane Tempest Gun Mages (Leader and 5 Grunts) (6pts)
* Arcane Tempest Gun Mage Officer (2pts)
Long Gunner Infantry (Leader and 5 Grunts) (6pts)
* Long Gunner Infantry Officer & Standard (2pts)
Silver Line Stormguard (Leader and 5 Grunts) (6pts)
Lieutnant Allison Jakes (3pts)
* Charger (4pts)
La missione era prescelta dalla campagna, e per la precisione era la terza missione dello steamroller 2014 “Ballance of power”. Area centrale e bandiera nemica da conquistare (un punto se controllata, due se dominata) e bandiera amica che se dominata toglie un punto al nemico, il primo che arriva a cinque punti vince.
Io schiero il mio warcaster (terminator sergente con spada) in linea con la mia bandiera e coperto dai vari vettori. Il terminator con il martello è il Corollary, quello con la testa in mano il Diffuser, quello con il lanciafiamme il Mitigator e gli altri due i Galvanizer. L'Angelius è il vettore pesante Assimilator, la tigrotta è l'Inverter e la base vuota il Monitor. I quattro fanti sono i quattro preti (quello verde è l'ufficiale, quello blu il comandante). Che li ho schierati in posizione avanzata di lato per non intralciare il movimento.
Luca schiera praticamente in linea da destra a sinistra: tenente col suo 'jack, Gun mage, Long gunner, Silver Line e Siege col suo 'jack.
Primo turno mio: oltre a lanciare i vari incantesimi che mantengo gratuitamente non posso far altro che avanzare facendo correre tutto.
Primo turno Luca: anche lui avanza con tutto e prova qualche colpo che però non fa danno. Anche in questo caso i maghi lanciano gli incantesimi di rito, direi che decisamente mossa ovvia se non addirittura obbligatoria in questo gioco!
Mio secondo turno: l'Assimilator uccide due Gun mage ferendo anche l'ufficiale mentre il resto continua l'avanzata.
Secondo turno di Luca: ora che ho molti pezzi in gittata utile mi spara praticamente con tutto ciò che ha un arma da tiro uccidendo due preti. Avanzando nell'area non riesce a prenderne il controllo per cui siamo 0 a 0.
Mio terzo turno: con il mio tiro cancello i Gun Mage e regalo una feritina alla tenentella e al suo 'jack mentre il Mitigator con molta fortuna (molta!) regala sei ferite a Siege. 0 a 0.
Terzo turno di Luca: tra tiro e corpo a corpo riesce a distruggermi entrambi i Galvanizer e il Mitigator. 0 a 0.
Mio quarto turno: entrano in azione i vettori pesanti che lasciano a terra un Long gunner e tutti i Silver line! Questo è anche il turno delle riparazioni ben riuscite, chiunque ripara lo fa al massimo. Avendo sgomberato l'area siamo anche 1 a 0 per me.
Quarto turno di Luca: lancia la feat di Siege ma riesce solo a fare qualche ferita qua e la senza distruggere nulla. 1 a 0 per me.
Mio quinto turno: Siege è esposto a tutti e tre i vettori pesanti, per cui lancio la mia feat ma inutilmente perché non sopravvive alla carica dell'Inverter. Vinto per “caster kill”.
Devo dire che è stata una partita interessante, soprattutto questa fazione nuova non è proprio male!

La proprietà di trasferire focus usati tra i vettori può diventare una vera spina nel fianco, anche perchè ti permette di avere in campo un alto numero di vettori, per cui molto probabilmente proverò ancora questa fazione nelle prossime partite. Magari cambiando warcaster e provando qualche truppa.