domenica 1 settembre 2013

Attacco al convoglio

L'agente 004 si avvicinò cauta al pezzo di artiglieria tedesca abbandonata nella fuga precipitosa dei tedeschi. Qui trovò finalmente il corpo ferito del tenente Tammy, ferito gravemente ma vivo. Mentre si apprestò a somministrargli le cure necessario a trasportarlo al campo più vicino ecco che Mr Edward con la sua infallibile radio sopraggiunse di corsa.
<Tammy è ancora con noi madame 004?> 004 si voltò con il suo volto serafico di sempre <Si egli è ancora con noi, non potrà effettuare i suoi soliti attacchi sconsiderati per un po', ma potrà di nuovo guidare i suoi uomini in futuro. La stese, sir?>
<È in salvo, ho appena ricevuto la conferma via radio. Un convoglio si sta dirigendo verso di noi per recuperarci.>
<Bene, suggerisco che gli uomini seppelliscano i caduti e poi portano i feriti al campo più vicino, io e lei invece seguiremo la stele. La nostra missione non è ancora terminata sir.>
Mr Edward annuì solennemente, prendendo la radio per chiamare il quartier generale.
Poco dopo una piccola colonna di camion scortata da un paio di macchine corazzate giunse sul luogo dell'imboscata, dalla Daimler Dingo che guidava la colonna scesero un capitano ed un tenente in seconda che si diressero decisi verso l'agente 004 e Mr Edward.
Si fermarono a pochi passi ed il quartetto si salutò come il codice militare richiede, quindi il capitano aggiornò il duo sopravvissuti.
<Sir, madame, sono il capitano Priest mentre questo è il tenente in seconda James Stormson, egli vi porterà sulla sua Dingo al campo della stele. Sono veramente spiacente di non potervi offrire una tazza di the, ma se non partite immediatamente non raggiungerete la vostra destinazione entro sera.>
L'agente 004 sorridendo al capitano.
<Non si preoccupi sir, siamo noi che abbiamo preparato un the per ricevervi. Sono io delusa di non poterlo offrire al tenente Stormson.> Quindi indicando la Dingo in attesa <Signori il tempo è tiranno, capitano Priest le affido i feriti. Mi raccomando soprattutto al tenente MacRoberts, è un po' avventato ma è un valido elemento.>
Il capitano salutò e riassicurò i due che seguirono il tenente Stormson, e la Dingo ripartì lasciando dietro di se una scia di polvere.
________________________________________________________________________
Seconda missione della campagna del Tesoro del Sahara in cui sono dovuto sfuggire da un'imboscata da parte dei tedeschi dell'Afrika korps di Andrea Gastoldi.
Il campo di battaglia, o per essere più precisi il campo dell'imboscata, è composto da una strada che attraversa il centro del campo partendo da uno spigolo e raggiungendo l'opposto. Io schieravo tre trasporti obbligatori, di cui uno con la stele, scegliendo il mio lato (corto), il resto entro 12” e 18” per gli osservatori vari rispetto allo spigolo scelto. Andrea potrà schierare le truppe entro 18” dal centro come segnali e altrettanti segnalini fasulli, i veicoli dovranno entrare in riserva. Per finire il tutto lui avrà a disposizione un bombardamento preliminare.

Io ho schierato:
  • Second Liutenant inesperto “Tammy” MacRoberts con due accompagnatori armati tutti da SMG (49 pt)
  • Foo Fighter regolare “Mr Edward” (0 pt)
  • Team “Tommy 1” 5 fanti regolari (50 pt)
  • Team “Tommy 2” 5 fanti regolari (50 pt)
  • Team “Tommy 3” 8 fanti regolari (80 pt)
  • Team “Tommy 4” mortaio leggero regolare (35 pt)
  • Team “Tommy 5” Boys, fucile anti-tank regolare (30 pt)
  • Team “Tommy 6” MMG regolare (50 pt)
  • Team “004” sniper veterano (65 pt)
  • Team “Duff 1” artiglieria leggera regolare con spotter (65 pt)
  • Trasporto “Uncle 1”, bren carrier regolare con un LMG aggiuntiva (70 pt)
  • Trasporto “Uncle 2”, 15 cwt regolare (31 pt)
  • Trasporto “Uncle 3”, quad tractor regolare (15 pt) questo porta la stele
  • Artiglieria motorizzata “Robert 1”, 2-pdr portee regolare (80 pt)
  • Armoured car “Robert 2”, Lancherster 6x4 regolare (80 pt)
L'Afrika korps invece era composta da:
  • Leutnant inesperto “Vinzez Kleinke” con un accompagnatore armati con una SMG ed un fucile (42 pt)
  • 1° squadra, 10 regolari con una LMG e granate anti-tank (140 pt)
  • 2° squadra, 10 regolari con una LMG e granate anti-tank (140 pt)
  • 3° squadra, 6 pionieri (veterani) con una LMG, due SMG, un lanciafiamme e granate anti-tank (360 pt)
  • squadra anticarro regolare, con fucile anticarro (30 pt)
  • mortaio medio regolare con osservatore (60 pt)
  • Pak 36, artiglieria anticarro leggera veterana (60 pt)
  • SDKFZ 251/10 regolare con cannone anticarro leggero (141 pt)
Schieramento: vince lui lo spareggio, per cui schiero io i tre trasporti quindi lui i segnalini ed io il resto. Andrea dichiara che il suo 251 entrerà dal fondo con a bordo il tenente e i pionieri.

Dalla foto non si vede molto, sto peggiorando come fotografo... A sinistra della strada ho schierato la mia MMG, il 2-pdr e Mr Edward, a destra nel bosco l'agente 004, dietro Tommy 1 e 5 (il fucile anticarro). Il resto ovviamente sulla strada con davanti la Lancherster, il bren carrier ed il quad tractor. Il mio tenente è sul bren, Tommy 3 sul 15 cwt e lo spotter è sul quad. I segnalini blu sono le truppe tedesche nascoste.
Primo turno: avanzo con tutto quello che il bombardamento preliminare mi permette, diciamo tutto tranne il mortaio leggero, chiamando uno sbarramento di fumo di fronte all'artiglieria tedesca. Qualche scambio di convenevoli ma solo un morto tra i tedeschi e qualche pin in più a me.
Secondo turno: il fumo arriva al bersaglio, ma anche il trasporto tedesco che fa saltare in aria il bren carrier uccidendo la scorta del mio tenente. Avanzo con il resto mentre la squadra di tedeschi si allontana dai miei uomini avvicinandosi ai trasporti che sono avanzati.
Terzo turno: il 15 cwt sbarca gli uomini e fugge fuori dal campo, Tommy 3 avanza quindi verso l'artiglieria aprendo il fuoco ed uccidendo un servente. In compenso la Lancherster apre il fuoco sul team anticarro tedesco crivellandoli di colpi. Il resto avanza verso il centro mentre il quad cerca di defilarsi sul fianco destro del campo.
Quarto turno: questa volta è il mio team anticarro a cadere sotto i proiettili nemici! Tommy 3 viene caricato dai nemici cadendo sotto i colpi nazisti. La Lancherster sfugge all'artiglierai tedesca per vedersi prendere alle spalle dal 251/10 che aveva appena sbarcato i pionieri. Per mia fortuna sopravvive al colpo centrata ma non danneggiata.
Quinto turno: la prima squadra tedesca si vede ridotta all'unico sergente dal fuoco combinato di MMG e della mia artiglieria, la seconda squadra invece cade trivellata dai molti colpi ricevuto finora. Tommy 1 ha anche la brillante idea di sparare al mio osservatore... che per mia fortuna sopravvive e uccide lo spotter tedesco! Il mio tenente prova il tutto per tutto contro l'artiglieria caricandola in corpo a corpo ma cade ferito pesantemente (nel post partita tiro un bel 3, quindi salterà le prossime due partite). I pionieri non riescono a fermare il quad che corre verso la salvezza mentre il 251/10 scopre quanto può essere odioso un veicolo recce.
Sesto turno: mio il primo dado, mia la vittoria con il quad che porta in salvo la stele.