domenica 14 luglio 2013

Maledetti Yankees!

Partita a 750 punti a Bolt Action, finalmente qualche nuovo avversario! Questa volta è stato scelto a caso “in loco” così come la missione. Il “fortunato” avversario è Federico con i suoi americani.
Io avevo preparato questa lista:
  • 2° Lieutenant veterano “2° Lt Wolf” (65 pt)
  • Foo Fighter regolare “Mr Edward” (0 pt)
  • Team Commando, 10 uomini con una Vickers K,“Tommy 1” (165 pt)
  • Team Gurkas, 5 uomini, “Tommy 2” (70 pt)
  • Team Gurkas, 5 uomini, “Tommy 3” (70 pt)
  • Team Boys, 2 veterani, “Tommy 4” (39 pt)
  • Team mortaio leggero, 2 veterani, “Tommy 5” (46 pt)
  • Team cecchini, 2 veterani, “Agente 004” (65 pt)
  • Howtizer leggero, 3 veterani + spotter, “Harry” (76 pt)
  • AEC Mk II, regolare, “Robert” (155 pt)
Federico invece ha schierato:
  • 2° tenente veterano con due accompagnatori
  • 2 squadre da sei ranger con un una LMG ed un BAR ciascuna
  • 2 MMG
  • un osservatore aero
  • un carro armato, ma non mi ricordo quale... Forse uno Stuart?
Questo è il tavolo di gioco, una cittadina quasi del tutto distrutta con due case ancora degne di tale nome insieme ad una chiesa sono circondate solo da rovine. La missione prevede la presenza di due “basi” da piazzare su un elemento scenico entro 6” dal proprio bordo, sono ovviamente i rispettivi obbiettivi! Sul tavolo verranno schierati solo metà delle unità oltre alle unità che si infiltrano (osservatori vari e cecchini).
Io schiero l'Howtizer con il suo spotter avanzato, i due team di Gurkas ai due lati del campo, l'AEC sulla strada, la cecchina in cima alle rovine mentre il Foo Fighter sull'obbiettivo. I Commando e il mortaio entreranno dal fianco sinistro mentre tenente e Boys dal mio fondo.
Federico invece schiera nella casa lunga una MMG, nella casa alta (la sua base) la sua osservatrice aerea, mentre le due squadre di ranger sono nella metà alla mia destra in quanto prima del primo turno correranno verso di me. Le due MMG rimanenti entreranno sui fianchi, una a destra e l'altra a sinistra, mentre tenente e carro armato arriveranno dal suo fondo.
In questa foto si vede il mio “libro giallo”, il contenitore di tutte le mie army list!
Primo turno: l'Howtizer fa sentire la sua voce spaventando i ranger nascosti nelle rovine che escono sulla strada solo per prendersi l'attenzione dell'osservatrice aerea, la seconda squadra di ranger avanza sotto il fuoco del resto del mio esercito in portata. Il mio Foo Fighter chiama uno sbarramento di artiglieria tra le due case sopravvissute mentre l'AEC avanza sulla strada aprendo il fuoco sui ranger.
Secondo turno: il primo aero americano falcia i serventi del pezzo di artiglieria, mentre il mio sbarramento fa tremare le due case senza uccidere nessuno. I ranger continuano ad avanzare sotto tutto il fuoco inglese. In questo turno entrano anche tutti i rinforzi dalle retrovie, per cui il mio tenente si avvicina alla mia base, mentre il team Boys fiancheggia le rovine per coprire il centro del campo in caccia del veicolo nemico. Il tenente di Federico corre in soccorso dei suoi ranger mentre il suo carro armato entra cercando di sparare all'AEC che si è avvicinato troppo all'MMG piazzata nella casa solo per vederselo fuggire in posizione sicura. I Gurkas finiscono di aggirare la chiesa per coprirsi dal fuoco dell'MMG che a sua volta viene investita dal fuoco amico dell'osservatrice impaurita.

Terzo turno: con un rapido sprint l'AEC conquista la base nemica.
Decidiamo di continuare la partita ad oltranza, perciò l'AEC spara sul carro sul fianco mancandolo proprio... In compenso il carro gli si para davanti scalfendo la corazzatura dell'armoured car. Il Boys arriva in soccorso scalfendo a sua volta il veicolo americano. L'MMG nella casa cambia finestra solo per scoprire che il team di Gurkhas hanno oltrepassato la posizione utile. Il mio tenente cerca di aiutare gli altri Gurkhas. Mentre i commando ed il mortaio entrano sparando sull'MMG nella casa, le altre due MMG fanno il loro ingresso.

Quarto turno: la seconda squadra dei Gurkhas viene finita dal secondo aereo americano mentre una squadra dei ranger decide di aver subito troppe perdite. Sull'altro lato il carro americano decide di ritirarsi dall'AEC che sta sicuramente prendendo la mira per distruggerlo (macché... fallisce il test morale e si prende un bel “down”... ma gli americani ci cascano!), mentre l'MMG nella casa viene falciata dai Gurkhas la seconda MMG cade sotto i commando che vendicano un servente del mortaio falciato dalla mitragliatrice.

Quinto turno: i ranger con il loro tenente avanzano uccidendo il mio tenente mentre i Gurkhas si avvicinano alla seconda casa per ripulirla. I commando ed il mortaio iniziano la corsa per raggiungere gli unici nemici sopravvissuti. L'agente 004 inizia lo scambio di amichevoli con l'MMG rimasta.

Sesto turno: i ranger raggiungono il team Boys uccidendolo con facilità, ma ormai i miei sono abbastanza vicini da aprire il fuoco. I Gurkhas uccidono anche l'osservatrice aerea che ha lavorato fin troppo bene in questa partita!

Settimo turno: vogliamo combattere fino alla fine! E la fine è che gli americani rimasti sul campo sono l'ultima MMG e basta... Il fuoco inglese dei commando e dell'AEC finiscono gli ultimi ranger ed il loro tenente.

Bella partita che mi è servita soprattutto per capire come rendono i veterani del libro degli inglesi, quelli non standard per intenderci. Devo dire che i vari team delle armi presi veterani rendono meglio! Va bene era facile capirlo... Però sto pensando di prendermi due squadre regolari classiche con una da cinque veterana tra commando, Gurkhas o Chindit e le varie armi di supporto veterane. L'artiglieria leggera che può sparare anche proiettili anticarro è molto interessante, ma avrei dovuto posizionarla decisamente più coperta!