domenica 23 dicembre 2012

Maledetto Puma!


Partita a 750 punti a Bolt Action sempre contro i tedeschi di Pierpaolo (si ingrandirà prima o poi il gruppo di giocatori).
Questa volta non abbiamo preparato nessuna missione specifica preferendo provare un punteggio maggiore dei soliti 500 con uno scenario standard. Ho quindi schierato:
  • Lt Wolf, 1° tenente regolare, SMG. 75 punti.
  • Mr Edward, Foo Fighter regolare, SMG. 0 punti.
  • Nuts 1, team da 10 regolari con una LMG. 120 punti.
  • Nuts 2, team da 10 regolari con una LMG. 120 punti.
  • Nuts 3, team da 5 regolari tutti con SMG e granata anti-tank. 69 punti.
  • Nuts 4, team PIAT regolati. 40 punti.
  • Nuts 5, team lanciafiamme regolati. 50 punti.
  • Nuts 6, team mortaio leggero regolari. 35 punti.
  • Agente 004, team cecchini veterani. 65 punti.
  • Robert 1, artiglieria media regolare con osservatore. 85 punti.
  • Tommy 1, bren carrier regolare. 70 punti.
  • Tommy 2, jeep regolare. 21 punti.
Il mio avversario invece ha schierato (tutti veterani, paracadutisti tedeschi):
  • tenente in seconda con due uomini, tutti SMG.
  • Team di 7 uomini tutti con SMG.
  • Team di 7 uomini con fucili, una LMG.
  • Team di 7 uomini tutti con fucili d'assalto.
  • 2 team di MMG.
  • Autoblindo Puma.
Anch'io ho valutato l'idea di mettere un autoblindo o un carro leggero ma ho preferito testare come girava un plotone regolare pieno zeppo di unità specialistiche per far impazzire il mio avversario. L'unico difetto è che è uscita la missione a unità uccise.

Per meglio provare i veicoli abbiamo giocato su un campo grande il doppio come area rispetto al solito (sono quattro pannelli in verticale e due in orizzontale coperti da due teli di erba sintetica) tagliato in quarti da un fiume (con due guadi per la fanteria) ed una strada. Abbiamo considerato tutte le rovine come terreno difficile con copertura pesante, mentre abbiamo deciso che per la fanteria salire le colline era considerato terreno difficile (non il scendere o il muoversi sopra).
Questa missione prevede che almeno metà entri al primo turno mentre il resto possa entrare in riserva. I miei sono regolari quindi tranne il tenente il resto entrerebbe con un test all'otto con due dadi, preferisco non rischiare e mantenere la superiorità numerica in campo e scelgo di far entrare tutto al primo turno. Pierpaolo tiene in riserva sul fianco (entreranno dal 3° turno) il team di 7 uomini con i fucili d'assalto.

Primo turno: entra tutto! Siamo troppo distanti per far altro. Pierpaolo entra su due direttrici, alla mia sinistra una MMG con il tenente ed il team SMG, alla mia destra il resto con il Puma sulla strada.
Io alla mia destra piazzo Nuts 1 con il team PIAT, alla mia sinistra il bren arriva scaricando all'angolo della casa diroccata l'artiglieria e viene raggiunto da Nuts 3 che vogliono salire sul trasporto mentre la jeep con il tenente ed il team mortaio si tiene sulla strada. Il resto lo schiero dietro la collina centrale per tenere sottocchio il ponte centrale.

Secondo turno: il nemico avanza ancora mettendosi in posizione di tiro e cercando di nascondere il Puma al mio team PIAT, per sua fortuna la collina rallenta parecchio la mia ala destra. A sinistra l'osservatore dell'artiglieria si posizione per vedere dove non arrivano i serventi, il bren carica i cinque uomini con SMG mentre la jeep piazza il mortaio nel boschetto sopra la collina che inizia a martellare i tedeschi con SMG. Un colpo fortunato del Puma riesce ad uccidere un uomo del team lanciafiamme, sbaglio il test morale all'otto e team andando, maledizione!

Terzo turno: il Puma riesce il suo secondo centro, questa volta sul bren facendolo saltare in aria insieme a tutti e cinque gli uomini che portava. Io inizio ad odiare il Puma. In compenso il mio Foo Fighter riesce a piazzare la richiesta di sbarramento sopra l'MMG con accanto il tenente mentre mortaio e artiglieria tengono a terra le due squadre di tedeschi. L'artiglieria riesce anche ad ucciderne 4 ma non fallisce il test di morale, questa è la punizione divina per essermi dimenticato di sparargli su quella squadra con la cecchina in imboscata! La jeep corre a prelevare il Foo Fighter per non lasciare in giro un'altra squadra facile da uccidere.

Quarto turno: arriva lo sbarramento ma solo un paio di segnalini pin che non rallentano nemmeno il nemico. Il team PIAT cerca di piazzare una estremamente improbabile granata nel retro del Puma che ovviamente manca (mi serviva un doppio 6 per colpirlo). L'artiglieria cerca un tiro sulla MMG mancata dallo sbarramento ma senza successo.

Quinto turno: la PIAT ora nel suo punto migliore prova a distruggere il Puma ma lo manca miseramente e cade sotto il fuoco nemico, stessa sorte al mortaio leggero preso alle spalle dai paracadutisti con fucili d'assalto. E tanto per gradire il Puma uccide l'osservatore dell'artiglieria e quindi l'MMG è pure salva.

Sesto ed ultimo turno: ormai è persa quindi cerchiamo di concludere qualcosa, ma nulla! L'MMG alla mia destra rimane con un uomo sui tre iniziali, riesco anche a carica il Puma ma non lo colpisco nemmeno una volta e l'artiglieria ovviamente manca. Finiamo cinque a zero.

In questa missione l'avere tanti team piccoli non ha pagano per nulla, anzi è stata una pessima idea.
Comunque l'artiglieria ha dato qualche grattacapo al nemico ma il “6” per colpire al primo tiro indiretto è veramente pesante al fine di fare qualche perdita e quindi si infastidisce ma per 85 punti magari o calo a quella leggera (che però non può abbattere le case) oppure metto un carro antiaereo che almeno contro la fanteria fa veramente paura.
Il team PIAT è stato veramente sfortunato così come il lanciafiamme, mentre il mortaio leggero ha fatto il suo lavoro! Peccato che la missione contasse i team uccisi.
Una piccola digressione personale su Warhammer 40.000 in quanto ieri è finito il torneo interno dell'associazione.
Con il nuovo regolamento è fatto d'obbligo avere in campo almeno due volanti, meglio tre, non ti puoi permettere che il nemico abbia tre veicoli pieni d'armi che fanno quello che vogliono dove vogliono sul campo. Ora o li proxo ma veramente alla grande con carri armati o qualcosa di carta oppure se dovessi comprarli un buon preventivo potrebbe essere (giocando cavalieri grigi con alleati space marines) due Storm Raven ed una Storm Tallon, ovvero 65€ per due più altri 36€.
166€ per rendere giocabili il mio esercito.
Facendo un paragone con Bolt Action, trasformo in sterline per facilitare i conti, avrei a disposizione un budget di 135£.
Consideriamo anche la scatola che ho già preso da 500 punti di inglesi (37£), ci aggiungerei un'altra scatola di fanti per avere tutti gli uomini che mi potrebbero servire (22,5£), una scatola di artiglieria media con camion (35£), una autoblindo AEC Mk II (16£) ed esageriamo con un bel carro Churchill Mk VII (24£). Totale 134,5£ mi avanzano anche!
Con quello che mi costerebbe aggiornare al minimo il mio esercito di qua avrei praticamente quasi tutto di ciò che potrei schierare, mi mancherebbero proprio qualche trasporto tipo una o due jeep\bren ed un camion e proprio volendo una decina di uomini per avere un plotone completo.
Mi costa decisamente troppo e dovrei comunque rivoluzionare il mio stile di gioco pur mantenendo l'esercito attuale, e questo senza parlare delle differenze tra i regolamenti.