sabato 29 dicembre 2012

La furia della Sarmath


Prendendo l'occasione che Marcello, il creatore di Colonial Wars, era in associazione ho provato le Sarmath in ben due partite contro i Terrax.
Le Sarmath sono una popolazione guidata da una sorellanza con un alta conoscenza tecnologica e qualche talento psionico.
Dalla mia avevo a disposizione:
  • Ambasciatrice con pistola bacio di Athena e lama aliena (130Pt)
  • staff di tre membri con bomba intelligente (mai usata... nel senso che è rimasta nella scatola) (105 Pt)
  • 3 squadre di Ligth Vertigo da 5 Sarmath con un lanciarazzi leggero ed una bomba intelligente l'una (165 Pt l'una)
  • Squadrone di 3 Raptor (225 Pt, 75 l'uno)
I Terrax invece avevo:
  • Super soldato con arma ad energia (85 Pt)
  • 3 squadre da 10 fucilieri tutti con granate anticarro, con una LMG, un fucile anticarro Concussor ed un medico con medi-kit (180 Pt l'una)
  • Squadrone da due Ligth Tempest con proiettili perforanti (170 Pt)
  • 2 Cobra, il primo con Pod ECM & mini HGM il secondo con 2 POD lanciarazzi & mini HGM (100 Pt l'uno)
Entrambe le partite a kill point, ovvero il primo che uccide 5 unità nemiche termina la partita ed ogni unità vale un punto (quindi vince a parte gli obbiettivi secondari). In entrambe le partite schiero io per primo.
Nella prima partita il mio obbiettivo secondario è disattivare almeno 2 su 3 segnalatori che il mio avversario mi regala in quanto si dimentica che si sceglie dopo la zona di schieramento, lui invece deve far morire il super soldato.
Io schiero su tre vettori (sinistra, centro e destra) con un Raptor ed una squadra di Vertigo e l'ambasciatrice col suo staff a destra, al centro le Vertigo e a destra l'ambasciatrice sono sopra il segnalatore. Il mio avversario schiera molto centrale sul castello con alla sinistra i due Ligth Tempest e a destra i due Cobra ed una squadra di fucilieri.
Primo turno: mentre disattivo con calma due ripetitori guadagnando il mio obbiettivo secondario, il mio avversario avanza con i due Cobra sparando con tutto solo per vedere il suo Cobra con i lanciarazzi abbattuto (dopo che ha sparato). Al centro invece riesco anche ad abbattere un Ligth Tempest, prendo qualche ferita ma per ora nessuna squadra distrutta anche se la squadra di Vertigo alla mia estrema destra fuggirà per le troppe perdite all'inizio del prossimo turno.
Secondo Turno: riesce ad abbattermi un Raptor in cambio di un Tempest, così con la squadra centrale di Vertigo provo la follia di caricargli i fucilieri sopra il castello, per il resto morti su ambo i lati tra i suoi fucilieri centrali e lo staff che abbandona l'ambasciatrice. Il suo secondo Cobra si nasconde dietro alla sfinge ma c'è ancora.
Terzo turno: ancora uno scambio ma questa volta è Cobra con l'ambasciatrice, inoltre riesco a cancellargli anche la squadra di fucilieri centrale. Sul castello le Vertigo resistono ancora.
Quarto ed ultimo turno: anche se riesce a distruggere le ultime Vertigo sul castello concentro tutte le forze rimastami sui fucilieri a destra cancellandoli dal campo di battaglia. Vinco 9 (5 kill point + 3 mia missione secondaria + 1 missione secondaria dell'avversario fallita) a 4.
Seconda partita il mio obbiettivo secondario è mantenere viva un'unità (lo squadrone di Raptor che schiererò come unica unità) mentre il suo è conquistare un elemento scenico (le rovine semicircolari con sopra il segnalino trasparente sulla sinistra).
Questa volta io schiero le tre squadre di Vertigo sulla sinistra mentre i Raptor e l'ambasciatrice sono a destra, il mio avversario invece preferisce schierare una squadra di fucilieri di fronte al castello, i Cobra dietro al castello ed il resto dietro alla collina.
Primo turno: mentre i Terrax avanzano sulla collina per sparare alle mie Vertigo supportati dai Ligth Tempest, con una mia squadra carico il super soldato e gli regalo la mia bomba intelligente. Decidendo che il regalo gli aggrada, prende la bomba e se ne ritorna a casa. A destra invece quasi cancello la squadra di fucilieri nel castello, ne rimangono solo due. In compenso ad inizio del prossimo turno una delle due squadre sulla collina fugge per le troppe perdite subite.
Secondo turno: con una squadra in fuga anche i fucilieri nel castello cadono sotto i colpi delle SMG delle Sarmath che prendono il possesso del castello. Tutta l'azione ora ruota attorno alla collina con una squadra di Vertigo che cadono sotto i Ligth Tempest ed un'altra che fugge lontano dalla pugna per non dargli un punto al nemico. Perdo anche un Raptor ma lo squadrone resiste ancora.
Terzo turno: con l'ambasciatrice carico i fucilieri rimasti mentre eseguiamo un solito scambio un Cobra a terra per un Raptor saltato per aria.
Quarto del ultimo turno: i Ligth Tempest si uniscono alla mischia ma non fanno in tempo ad essere efficaci perché riesco ad abbattergli anche il secondo Cobra e vinco per 8 a 7 (entrambi abbiamo completato le missioni secondarie).
Belle partite con le Sarmath che mi prendono non poco!
Sarà la loro velocità, la loro cadenza di fuoco o le bombe intelligenti? O forse semplicemente i Raptor...