lunedì 17 dicembre 2012

Il test di Ossyan


Partita a Warmachine a 25 punti contro i non morti di Mario.
Io ho voluto provare il warcaster ed i 'jack pesanti di Retribution presenti sul manuale “Wrath” ovvero:
System: Warmachine
Faction: Retribution of Scyrah
Casters: 1/1
Points: 25/25
Lord Arcanist Ossyan (*6pts)
* Daemon (9pts)
* Hypnos (9pts)
House Shyeel Battle Mages (Leader and 5 Grunts) (5pts)
Mage Hunter Strikeforce (Leader and 5 Grunts) (5pts)
Eiryss, Mage Hunter of Ios (3pts)
Ossyan è il mago della relatività, il che di per se val la pena almeno una volta provarlo, Hypnos è il suo warjack pesante con una caterva di poteri aggiuntivi mentre il Daemon è uno dei tre nuovi warjack pesanti degli elfi senza scudo energetico ma con un cannone che attira verso l'obbiettivo gli amici (dell'obbiettivo) per poi esplodere ad area.
Mario invece ha giocato:
System: Warmachine
Faction: epic Goreshade - Heresy of Shadows
Casters: 1/1
Points: 25/25
Tiers: 3
Goreshade the Cursed (*5pts)
* Stalker (4pts)
* Stalker (4pts)
Bane Thralls (Leader and 5 Grunts) (5pts)
* Bane Thrall Officer & Standard (0pts)
Bane Thralls (Leader and 5 Grunts) (5pts)
* Bane Thrall Officer & Standard (3pts)
The Withershadow Combine (5pts)
Bane Lord Tartarus (4pts)
E' la seconda volta che gioco contro un warcaster epico e cribbio se si sente la differenza! Questa tier poi è studiata per potenziare i Bane Thralls con Tartarus che maledice un bersaglio e Goreshade che risorge istantaneamente i nemici come Bane Thralls.
Comunque sia l'obbiettivo è un'area di 12” di raggio dal centro e per prendere un punto bisogna avere il possesso dell'area E il warcaster deve stare sopra una delle quattro flag ai quattro punti cardinali, insomma missione impossibile!
Non ho fotografato lo schieramento, ma è ai quarti opposti a quarto di cerchio.

Primo turno di Mario: avanza centrale con quasi tutto, solo uno Stalker cerca l'accerchiamento sul mio lato destro.
Mio primo turno: Hypnos e Ossyan vanno verso la flag consapevole di essere decisamente fuori portata del nemico, i maghi con il Daemon si dirigono verso il centro ad ingaggiare la forza principale mentre i cacciatori potenziati con una maggiore velocità e capacità esplosiva vanno ad intercettare lo Stalker solitario.
Secondo turno di Mario: avanza cautamente ricompattando le forze al centro.
Mio secondo turno: avanzo e tiro iniziando a mietere qualche Bane Thralls, ma sempre troppi pochi! Con la maggior parte del fuoco sono oltre i 5” e per via di Stealth manco in automatico.
Terzo turno di Mario: inizia la sua carica e gli elfi cadono come mosche! C'è poco da dire.
Mio terzo turno: mentre la contro carica dei cacciatori manca clamorosamente, i maghi riescono a vendicare i propri compagni appena ritornati in vita, Hypnos si unisce alla mischia schiacciando lo Stalker.
Quarto turno di Mario: ora mai i cacciatori sono spacciati ed un unico eroico sopravvive mentre maghi ed il Daemon cadono sotto le asce a due mani dei non morti.
Mio quarto turno: mentre il cacciatore sopravvissuto ed Eiryss continuano a fare il solletico allo Stalker rimasto provo il tutto per tutto con Hypnos che fa uno sfondamento lasciando a terra molti non morti dietro di se. Peccato che essendo non morti non testino per le perdite.
Quinto ed ultimo turno di Mario: c'è poco da fare, da prima prova a distruggere l'Hypnos ma il 'jack è troppo duro, quindi carica il Ossyan che si dimostra di un'altra pasta rispetto alla sua creatura. Muore miseramente mettendo la parola fine a questo scontro.
Devo dire che con questa lista comprendo bene la fragilità di Retribution: i 'jack sono si forti contro la fanteria ma nulla di “definitivo” e hanno quindi bisogno di molto supporto delle truppe. Capisco perché la tier di Ossyan si basi sui lancieri e sui fucilieri, i primi hanno un'ottima armatura mentre i secondi non coprono la vista quando vi si spara attraverso.