sabato 20 ottobre 2012

Ascia o raddoppia?


Partita a 2000 punti a Kings of War contro gli orchi di Francesca, questi pelle verde ritentano l'invasione del Galles!
Orbene io ho schierato:
Orda di revenant con musico e alfiere (235 Pt)
2 orde di scheletri con lance e ratti (190 Pt l'una)
2 truppe di scheletri arcieri (55 Pt l'una)
Reggimento di cavalieri revenant con musico e alfiere (180 Pt)
1 catapulta (65 Pt)
3 necromanti di cui uno su cavallo (110 e 125 Pt quello a cavallo)
2 reggimenti di cavalieri (umani) teutonici con musico e alfiere, uno con “benedizione del Dio” (élite) l'altro con “canto d'odio” (vicious)
2 porta stendardo umani di cui uno su cavallo (30 e 35 Pt)
2 mezzi reggimenti di gargouille (degli elfi oscuri) (90 Pt)
Ho schierato sulla mia sinistra le tre cavallerie, con le orde ho tenuto tutto il fronte, arcieri sulle colline e gargouille nascoste per dare fastidio al momento opportuno.
Francesca schiera:
Orda di rabble (goblin arma da corpo a corpo e scudo) (115 Pt)
3 reggimenti di rabble (60 Pt l'una)
flaggit su fleabag (porta stendardo a cavallo dei goblin) (20 Pt)
4 catapulte dei goblin (50 Pt)
2 orde di ax (orchi normali) musico e alfiere di cui una con birra della forza (240 & 215 Pt)
2 orde di greatax (orchi con asce a due mani) musico e alfiere di cui una con lama tagliente (230 & 225 Pt)
2 reggimenti di gore riders (cavalca cinghiali orchi) alfiere di cui una con elmo della confidenza (190 & 165 Pt)
2 flagger (porta stendardo orco) (30 Pt)
1 kruger con ali del volo (eroe orco) (165 Pt)

Primo turno di Francesca: semplicemente l'orda verde avanza e le catapulte lisciano.
Mio primo turno: avanzo con tutto, le onde oscure funzionano sempre, anche fin troppo! L'orda di lancieri si scontra contro gli orchi senza però distruggerli. Gli arcieri dispensano qualche listarello di frassino con dei piumini in fondo sugli orchi, che stranamente non si fermano a giocarci...
Secondo turno di Francesca: le sue catapulte, come l'altra volta, disfano la mia catapulta. L'orda di ax con il supporto dei cavalca cinghiali distrugge la mia oda di lancieri. Con il resto avanza e l'orda di goblin ingaggia la rissa dei “nibbi” con l'altra mia orda di lancieri.
Mio secondo turno: le cavallerie si lanciano al galoppo correndo sotto la collina per non essere viste, le gargouille iniziano le loro azioni di disturbo per dare fastidio. I revenant vengono spinti contro il kruger volante che però non subisce manco una ferita. Con gli arcieri scuoto un reggimento di goblin.
Terzo turno di Francesca: il kruger scappa dietro i miei tiratori lasciando gioco ai suoi orchi. In questo turno tra il fuoco delle catapulte e la carica dei cavalca cinghiale perdo una truppa di arcieri e tutte le gargouille Mi consolo col fatto che il resto è sopravvissuto!
Mio terzo turno: il turno delle cariche! Carico con tutto ma non riesco a distruggere nulla. Riesco a scuotere le due cavallerie il che non è poco.
Quarto turno di Francesca: contro cariche che distribuiscono ferite a destra e a manca, anche il kruger che ferisce il necromante impedendogli di sparare il turno successivo.
Mio quarto turno: finalmente le schiere verdi iniziano a cedere! L'orda di goblin, le due cavallerie ed un orda cedono il passo ai non morti ed ai cavalieri teutonici. I revenant anche se non riescono a distruggere gli orchi riescono a scuoterli.
Quinto turno di Francesca: kruger, orchi e goblin in concerto distruggono i revenant, ma l'altro lato del campo è mio.
Mio quinto turno: le cavallerie continuano la loro corsa uccidendo il porta stendardo goblin (impatto sul porta stendardo orco ma non riesco a distruggerlo) ed una catapulta, gli scheletri rimasti distruggono un reggimento di goblin mentre gli arcieri ne scuotono un secondo.
Ultimo turno di Francesca: con il kruger mi carica il necromante ma nulla da fare, il tiro è infruttuoso così come la mischia.
Mio ultimo turno: i lancieri macellano il terzo contingente di goblin! Le cavallerie teutoniche ed il loro porta stendardo distruggono gli ultimi orchi nelle vicinanze. Il necromante con il secondo porta stendardo cerca la vendetta (in corpo a corpo perché non può sparare) sul kruger ma fallisce miseramente.
Ho perso 725 punti contro i 1125 distrutti, quindi vinco! Al pelo ma è pur sempre una vittoria.

Bella partita molto equilibrata ed una sfilata continua di 6 quando non servono.
Tre cavallerie rendono molto bene! Non so se continuare con due umane ed una non morta o scambiare quest'equilibrio. Le mie orde questa volta non hanno retto tantissimo, a parte i soliti revenant, quindi è facile che li equipaggerò al minimo o inserirò ancora i più economici zombi che fanno una valanga di attacchi.