sabato 8 settembre 2012

scontro tra i colli


Partita a 1500 punti a Kings of War contro Francesca che è passata dagli elfi agli orchi.

Volevo provare un po' di cose per cui ho schierato:
*orda di revenant con musico (220)
*orda di scheletri con musico, lance, ratti e birra dell'affilatura (250)
*orda di zombi con musico (105)
*reggimento di cavalieri revenant con musico e alfiere (180)
*truppa di scheletri arcieri (55)
*wight con lama tagliente (185)
*lupo mannaro con mazza della distruzione (75)
*una catapulta (65)
*porta stendardo (25)
*tre necromanti di cui uno con il talismano dell'ispirazione (110 l'uno tranne quello con il talismano 120)
Ho vinto lo schieramento e sulla collina ho messo tutti i tiratori che avevo, al centro le due orde di scheletri & revenant con dietro i wight, due necromanti (alla mia sinistra, in alto nella foto, quello con l'amuleto) ed il porta stendardo. La mia sinistra l'ho coperta con i cavalieri ed il lupo che da sempre molto fastidio. La destra invece gli zombi con il terno necromante. L'idea era di tenere il centro e di chiudere le ali, semplice e quindi (spesso) efficace.

Francesca ha schierato una lista mista di orchi e goblin:
per i goblin
*3 reggimenti di Rabble (60 l'uno), ovvero i goblin da corpo a corpo
*2 catapulte (50 l'una)
*war trombone (45)
Per gli orchi
*orda da 30 Ax con alfiere (165)
*orda da 40 Ax con alfiere (205)
*due orde da 40 Greatax con alfiere (215 l'una)
*reggimento di cavalieri con alfiere,musico e elmo della confidenza (200)
*porta stendardo (30)
*Krudger con goblin “stabby” (130)
Lei sceglie di schierare le due catapulte agli estremi del campo con il trombone al centro coperto da due reggimenti di goblin, il terzo terrà la mia destra per creare fastidio. Le orde le posiziona due a due credo per non subire il mio seppur scarno fuoco ed arrivare in corpo a corpo con le due più forte intonse.

Tiriamo l'iniziativa, vinco ancora io ma lascio a lei il primo turno.
Primo turno di Francesca: avanza con praticamente tutto e con una catapulta mi polverizza la mia... Iniziamo bene.
Mio primo turno: avanzo anch'io con tutto lasciando in porta di carica dei suoi cavalieri i miei cavalieri con li a fianco il lupo a dar fastidio. Spingo avanti gli scheletri con due necromanti ma non riesco a farli ingaggiare e rimangono invischiati nel bosco. In compenso gli arcieri riescono a stordine la catapulta assassina.
Secondo turno di Francesca: avanza ancora caricandomi la mia orda di scheletri ed i miei cavalieri, entrambe le unità reggono il colpo.
Mio secondo turno: con i miei cavalieri con il supporto sul fianco del lupo attacco gli orchi su cinghiali che però reggono il colpo. Stessa sorte tocca alle mie due orde di scheletrini (lancieri & revenant) che caricano l'orda da 30 Ax. Cerco di spingere alla carica anche i wight con due necromanti ma finiscono di fronte ai goblin senza poterli toccare. Gli zombi col terzo necromante riescono a caricare sul fianco l'altra orda di Ax ma non riescono a distruggerla.
Terzo turno di Francesca: mentre cavalieri ed orda di 30 Ax non riescono a scalfirmi, le altre due orde disintegrano gli zombi. I goblin non capiscono di caricare i wight mentre quelli sul mio fianco destro continuano ad avanzare.
Mio terzo turno: il turno del massacro! Distruggo entrambe le orde di Ax, i cavalieri ed il reggimento di goblin. Gli arcieri riescono anche a fare una ferita ai goblin sulla destra che reggono il colpo.
Quarto turno di Francesca: finalmente riesce a distruggermi gli scheletri lancieri ma i revenant caricati dall'ultima orda supportata dai goblin reggono il colpo! Nel tiro mi ferisci i wight che sopravvivono.
Mio quarto turno: i wight si mangiano il trombone, i revenant attaccano l'orda iniziando il lungo lavoro, stesso discorso per cavalleria & lupo. I miei arcieri continuano a punzecchiare i loro goblin.
Quinto turno di Francesca: con le catapulte uccide un mio necromante e i wight! Il resto è ormai una grande mischia senza gravi ripercussioni, tutto il mio fronte regge.
Mio quinto turno e sesto turno di Francesca: botte e ribotte ma nessuno cede.

Mio sesto turno: i cavalieri con il lupo riescono a distruggere la loro orda di Greatax! Terminando la partita con un bel pareggio!

Partita molto divertente e combattuta! Con sfilza di “1” su ambo i fronti...
L'orda di zombi ed i wight hanno svolto molto bene il loro compunto, anche se i wight con la loro forza +4 costano veramente tantino... Sono degli ottimi cacciatori di mostri con difesa 6+.
I revenant sono sempre la mia spina dorsale, se potessero avere anche loro i rattini... Sarebbero realmente divini!
Sono indeciso sulla catapulta, per 5 punti in più il lupo è molto più fastidioso per il nemico, devo meditarci sopra, magari provando una lista senza catapulte e solo lupetti solitari.