domenica 13 maggio 2012

Kick off


Prima partita a Blood Bowl contro Pierpaolo.
Come prima prova ho voluto testare gli skaven in quanto sono una razza veloce e non “picchiatori” e mi dicono che questo genere di squadre siano più divertenti da giocare. Anche Pier ha provato una squadra “nuova” per lui con gli slann.
Sarà che abbiamo giocato fuori, sarà che il campo è plastificato e c'era molto sole, le foto del campo sono uscite malissimo...
Pubblicherò solo le foto delle mete e le mie impressioni del gioco e della partita.

Bando alle ciance io ho schierato:
1 rattogre (150.000 mo)
2 blitzer (90.000 mo l'uno)
2 lanciatori (70.000 mo l'uno)
4 pantegane (80.000 mo l'una)
2 ratti di linea (50.000 mo l'uno)
3 reroll (60.000 mo l'uno) e per arrivare a 1.100.000 mo ci sono state 3 cheerleader (10.000 mo l'una)
Non avendo minimamente idea di cosa schierare ho messo il massimo possibile per ogni giocatore specializzato, nella prima bozza avevo anche più ratti di linea ma mi hanno suggerito di mettere dei reroll perché utilissimi. Effettivamente i reroll sono utilissimi!!
Devo ancora capire bene come sfruttare al massimo il rattogre che comunque mi ha dato molte soddisfazioni!
Quattro pantegane sono tante e benché abbiano svolto a pieno il loro lavoro forse farei meglio a giocarne 3 e 3 ratti di linea. Il loro movimento di 9 con la loro abilità “smarcarsi” sono il loro punto di forza, ma avere in campo un modello in più a forza 3 invece che 2 può essermi molto utile.

Pierpaolo invece ha schierato:
1 kroxigor (140.000 mo)
2 catcher (80.000 mo l'uno)
2 blitzer (110.00 mo l'uno)
7 slann di linea (60.000 mo l'uno)
e ha completato con 3 reroll (50.000 mo l'uno)
Nella sua formazione il kroxigor ha fatto gran poco, così come non ho visto incisivi i blitzer.
I due punti che ha fatto sono stati “firmati” dai catcher e sicuramente l'abilità “balzo” è quanto di più odioso che hanno questa razza... Puoi circondarli quanto vuoi, ti salteranno alle spalle comunque al 3+ a prescindere tutto!

Iniziano gli slann ed ecco le mete in serie:
1 – 0

1 – 1

1 – 2

2 – 2

2 – 3

e l'ultimo errore fatale degli slann:

passaggio finito male all'ultimo turno del secondo tempo senza reroll.

Benché debba ancora capire a fondo le macchine del gioco, cosa è utile e cosa no, le due squadre mi sono sembrate molto equilibrate tra loro, sarà che fanno lo stesso tipo di gioco, ed effettivamente l'ultima azione è stata quella più combattuta con punte di fortuna assurda e sfortunaccia boia! La palla ha fatto il giro del campo 3 volte (ha attaccato lui, gli rubo la palla e casco, prende la palla e non riesco a rubargliela, sbaglia il passaggio decisivo all'ultimo turno).
Il secondo tempo ha comunque segnato momenti più divertenti rispetto al primo ma perché si sono create situazioni divertenti! Come il mio blitzer che va a meta con una serie fortuna di tiri di dado consecutivi.
Devo dare ragione a chi dice che questo gioco la fortuna ha una componente più incisiva rispetto ai wargame della GW, ma risulta più divertente e comunque c'è sempre il piccolo particolare che le regole speciali non standard e non vengono riscritte ogni tre-quattro mesi in favore dell'ultimo esercito...

Vorrei provare ancora qualche altra squadra prima della lega dell'associazione, molto facilmente non prenderò miniature per questa lega lasciandomi maggiore spazio per dipingere quelle che già possiedo. Inoltre non vorrei scegliere la squadra “sbagliata” e rischiare di prendere modelli che mi stancano a breve.