domenica 22 aprile 2012

Vendetta tra i ghiacci


Partita di Warmachine\Hordes contro i Khador di Gasto.
L'ultima partita di Gasto i suoi khadoriani avevano batostato un contingente della legione, così Everblight ha inviato una spedizione punitiva al comando del senza anima Kallus:
Faction: Legion of Everblight
Casters: 1/1
Points: 25/25
Kallus, Wrath of Everblight (*5pts)
* Angelius (9pts)
* Carnivean (11pts)
Blighted Nyss Hex Hunters (Leader and 5 Grunts) (5pts)
Blighted Nyss Swordsmen (Leader and 5 Grunts) (5pts)

In pratica la mia solita lista con Kallus come novità. Volevo provare questo warlock e quindi non ho aggiunto nulla di strano. Anche perché delle due bestie pesanti l'Angelius fa sempre il suo sporco lavoro contro le truppe grosse (e Khador ne ha parecchie) e i 'jack (che Khador ha sempre e solo pesanti), il Carnivean con la sua moltitudine di attacchi e l'assalto è un ottimo antifanteria.
Gli spadaccini con weapon master e fearless sono i miei picchiatori più cattivi, in prativa fanno lo stesso lavoro dell'Angelius. Stesso discorso per gli Hex Hunter ed il Carnivean, ottimi antifanteria.

Gasto ha schierato:
Faction: Khador
Casters: 1/1
Points: 25/25
Vladimir, The Dark Prince (*5pts)
* Destroyer (9pts)
* Drago (8pts)
* War dog (1pts)
Doom Reavers (Leader and 5 Grunts) (6pts)
* Greylord Escort (2pts)
Widowmakers (Leader and 3 Grunts) (4pts)
Vladimir è il tipico “principe guerriero” con spada & pugnale in armatura (è pur sempre khadoriano) con il cane (un orco, un vero e proprio orco-cane) a fargli da guardia del corpo ma soprattutto un utilissimo +2 in difesa.
Il Destroyer è un 'jack pesante che bombarda con sagoma da 3” che per mia fortuna ha fatto poco.
Drago è un 'jack berserker personalità legato a Vladimir, in pratica armato di due asce mortali per gli altri 'jack non subisce la possibilità di esplodere da solo e ha sempre attivo l'incantesimo di Vladimir che lo fa correre e caricare senza spendere focus, inoltre quando carica ha un ulteriore +2” e guadagna anche prescinder (può attraversare il terreno difficile senza Malusio).
I Doom Reavers sono i classici barbari con spadone a due mani, mortiferi con il Greylord di scorta! Due i bonus che gli concede che secondo me lo rendono obbligatorio: Tougth (se vengono uccisi col 5+ in realtà sono ancora vivi con una ferita) e Silence (gli permette di controllare gli attacchi bonus obbligatori quando uccidono un nemico, in pratica è sicuro di non dover uccide uno dei suoi).
I Widowmakers sono un gruppo di quattro simpaticissimi cecchini, devo aggiungere altro?

La missione consisteva in guadagnare due punti avendo almeno un modello di un'unità valida entro 6” da un obbiettivo e un altro modello a contatto di basetta con una bandiera. Dopo aver preso il punto il modello a contatto di basetta con la bandiera si becca un bel colpo magico a forza 20 e viene spinto indietro di 3” (se è ancora vivo, ma praticamente forza 20 uccide sul colpo qualsiasi fante...).

Vinco io l'iniziativa e schiero tutto tranne gli Hex Hunter con Kallus il più vicino possibile verso l'obbiettivo, gli Hex Hunter invece sfruttano il loro dispiegamento avanzato e li posiziono in modo da tenere sott'occhio la bandiera. Kallus è il modello di Vayl, il Carnivean è ancora la basetta di carta, gli spadaccini sono la squadra rossa con il leader verde e gli Hex Hunter sono i blu (più una basetta vuota) guidati dal modello della Strider)
Gasto schiera più o meno centrale rispetto alla sua area di schieramento con Vladimir con i suoi 'jack e cane al centro, i Doom Reavers alla sua destra e i Widowmakers alla sua sinistra.
Unici proxi sono il cane come avevo già anticipato, Draco è la basetta vuota ed il Greylord è il modello di Sasha.
La bandiera ho aggiunto un fulmine sopra! Ebbene ho scoperto come aggiungere gli effetti speciali alle foto!!!
Primo turno io: avanzo con tutto prendendola larga per così dire in quanto vorrei evitare di essere ingaggiato per primo, Khador fa male... Kallus lancia un incantesimo per infiammare gli spadaccini, ora avranno un +2 a colpire e sul critico incendieranno il nemico.
Primo turno di Gasto: non può fare altro che avanzare sparpagliandosi ben bene. Ha rischiato di fare un punto ma per mia fortuna non aveva nessuno vicino alla bandiera!
Secondo turno mio: con Kallus avanzo e provo a lanciare un incantesimo offensivo ad area che rimane in gioco lasciando una nuvola (che blocca la visuale) incandescente (chi ci passa dentro si becca un colpo a base di fuoco) sui Doom Reavers, ma manca il bersaglio e devia coprendo comunque la vista a Draco e a Vladimir. Anche l'Angelius cerca di sbrucciachiare un Doom Reavers ma senza successo. Lasciando aperti gli spadaccini lascio al Carnivean il compito di attirare i Doom Reavers sfiammandoli un pochetto (la freccia arancio), se non avessero avuto il Greylord a fargli da balia sarebbero stati due morti...
Gli Hex Hunter continuano la manovra di aggiramento, funziona sempre!
Secondo turno di Gasto: avanza con Draco, Vladimir e con i Widowmakers prende anche la bandiera mentre con il Destroyer apre il fuoco sul mio Carnivean prima di caricarmelo con i Doom Reavers Non riesce ad uccidermelo e quindi non guadagna nessun punto.
Terzo turno mio: sparita la nuvola carico Draco con Kallus e lo finisco con l'Angelius (dimenticandomi di stuzzicarlo per fargli generare furia...). Gli Hex Hunter partono all'attacco ma non riescono ad uccidere nemmeno un Widowmakers, in compenso sono proprio a distanza di sicurezza, ovvero entro la mia gittata ma oltre i 5” per stealth!
Il Carnivean avrebbe ucciso altri 3 Doom Reavers ma Tougth li salva tutti! Gli spadaccini cercano di aiutarlo e qui finalmente Tougth inizia a non aiutare più i Doom Reavers salvandone uno ma lasciandone a terra un altro. Sei successi consecutivi direi che sono fin troppi...
Terzo turno di Gasto: dopo che si è accorto che i Widowmakers sono troppo distanti dai miei Hex Hunter, che comunque si portano a casa un morto, i Doom Reavers finiscono il Carnivean e uccidono anche uno spadaccino. Per mia fortuna anche il Greylord mi ingaggia.
Vladimir mi carica l'Angelius dopo che ha subito il fuoco infruttuoso del Destroyer ferendomelo leggermente (3 ferite).
Quarto turno mio: attivo la mia feat che mi potenzia leggermente Kallus ma soprattutto permette ad ogni mio fante morto di ritornare in vita come Incubus. Kallus carica Vladimir, subisce quindi la contro carica del cane che manca il colpo, ed insieme all'Angelius lo feriscono ben bene lasciandolo a 5 ferite. Gli Hex Hunter caricano i Widowmakers prendendosi la vendetta per il loro compagno caduto. Gli spadaccini riescono ad uccidere il Greylord e finalmente si gioca ad armi pari ed un altro Doom Reavers cade.
Quarto turno di Gasto: continuano i combattimenti mentre il Destroyer si ritira, l'unico morto è un mio spadaccino (in realtà 3 spadaccini e un Incubus i due spadaccini col dado rosso a fianco sono Incubus).
Quinto turno mio (l'ultimo per la missione): inizio con gli Hex Hunter che macellano i Widowmakers, quindi Kallus uccide in successione il cane e Vladimir. Gasto si arrende e quindi non sapremo mai come sarebbe finita tra gli spadaccini ed i Doom Reavers

La legione ha avuto la sua vendetta!

Kallus merita davvero, e devo dire che la lista effettivamente funziona bene con un po' tutti i warlock. Magari avrei potuto utilizzare uno spadaccino invece del Carnivean come esca per i Doom Reavers, ma avrei rischiato che non abboccasse all'amo!