martedì 21 febbraio 2012

Il dispaccio salvato

Primo scontro della campagna interna! La prima partita l'ho giocata io contro Alessio, quest'ultimo che ha attaccato.
Ecco la missione:

Intercettare dispaccio di ordini del nemico

Il campo è attraversato da una strada (in qualsiasi direzione basta che attraversi il centro del campo e che passi da parte a parte il tavolo). Schieramento radiale dagli spigoli del tavolo, posizionare sei modelli di messaggeri all’estremo della strada più distante rispetto allo spigolo del difensore.
Il difensore in aggiunta alla sua lista ha sei solitari “messaggero” che possono solo correre ed hanno difesa 15, armatura 15 e 15 punti ferita.
Condizioni di vittoria: l’attaccante deve catturare (uccidere) il messaggero con il dispaccio di ordini mentre il difensore deve far attraversare il tavolo al suddetto messaggero. Dei sei messaggeri solo uno trasporta gli ordini, gli altri portano normale posta per le truppe. Per sapere qual è il messaggero giusto quando un messaggero muore l’attaccante lancia un dado 6 più il numero di messaggeri già uccisi, con 6 o più l’attaccante ha catturato il dispaccio.
Se l’attaccante vince la missione guadagna il seguente vantaggio tattico: chi comanda, io no! L’avversario gioca con un attachment in meno (rimuovi l’attachment dallo schieramento).

Un paio di mie note personali sulla missione: ho pensato a missioni per la campagna in modo che siano “squilibrate” verso il difensore, cercando di equilibrare le difficoltà con il premio. Questo perché se vince il difensore non vince nulla, mentre l'attaccante avrà un asso nella manica non indifferente.
Il difensore comincia sempre per primo, quindi l'attaccante schiera due pollici in avanti. Perché il difensore per primo? Ho pensato che essendo una campagna di schermaglie e non di conquista, il difensore non parta impreparato inoltre ho voluto che tutte le partite cominciassero allo stesso modo in modo da non favorire nessuno per un tiro fortunato.

Ecco qui i miei 6 corrieri nel loro angolo di partenza!

Io ho schierato:
Tiers: 3
Abigaille, la strega dei ghiacci (Vayl, Disciple of Everblight) (*6pts)
* Harrier (2pts)
* Harrier (2pts)
* Shredder (2pts)
* Angelius (9pts)
Blighted Nyss Hex Hunters (Leader and 5 Grunts) (5pts)
* Bayal, Hound of Everblight (0pts)
Blighted Nyss Hex Hunters (Leader and 5 Grunts) (5pts)
Spawning Vessel (Leader and 3 Grunts) (2pts)
Blighted Nyss Sorceress and Hellion (4pts)

Ho provato la Tiers 3 perché volevo provarla, inoltre siccome non ho mai vinto contro Alessio l'idea era di dargli molta “carne al fuoco” mentre facevo sgattaiolare i corrieri dietro di me.
La stregona in groppa all'Hellion volevo sfruttarla per far correre e caricare senza sforzare tutte le bestie volanti.
NB: gli hunters sono i lupi lunari (i marines neri), gli Harrier sono i due della compagnia della morte (i marines neri con gli spallacci rossi), lo Shredder è la cacciatrice mentre il Vessel è la tigrotta e i tre grunts sono i tre Angeli sanguinari devastatori (quelli con l'elmo blu).

Alessio ha schierato:
Fuuma! (Harbinger of Menoth) (*5pts)
* Devout (5pts)
* Hierophant (2pts)
Deliverers (Leader and 5 Grunts) (5pts)
Idrian Skirmishers (Leader and 5 Grunts) (6pts)
* Idrian Skirmishers Chieftain & Guide (3pts)
Temple Flameguard (Leader and 9 Grunts) (6pts)
* Temple Flameguard Officer & Standard (2pts)
The Wrack (3 wracks) (1pts)

NB:i fattorini (Deliverers) sono i devastatori, le guardi (Flameguard) sono i tattici e gli schermagliatori (Skirmishers) gli scout. I crocefissi (le 3 wracks) sono i Cinerators mentre il devoto (Devout) è lo Shocktrooper.

Ecco il tavolo nel suo insieme:

Mio primo turno, semplicemente inizia il mio piano. I corrieri che corrono dietro le mie linee, i cacciatori si aprono mentre le bestie corrono ad occupare la casa centrale.

Primo turno di Alessio, tutto si muove compatto verso la strada di uscita dei corrieri. Purtroppo non avevo un'artiglieria per cannoneggiarli... che ne so un titano imperiale... anche chaotico andava bene...

Mio secondo turno, avanzo verso il nemico cercando di ingaggiarlo, o meglio per attirarlo a me ma invano. Con i corrieri corro dietro le mie linee, non credo (o spero) che possano balzarmi addosso.

Secondo turno di Alessio, si apre con gli schermagliatori per avanzare con Fuuma ed il devoto per sparare tutto quello che aveva a tiro contro il mio Shreddes bruciandolo... Ovviamente!
Tra l'altro riesce anche a tarpare le ali all'Angelius bloccandogli l'opportunità di compiere attacchi speciali con un incantesimo.

Mio terzo turno,inizio assaltando con raffiche magiche gli schermagliatori con i miei cacciatori guidata da Bayal che però sopravvivono grazie al potere di Fuuma di prendersi ferite per resuscitare gente, quindi con il tarpato Angelius gli sparo solo per vedere il devoto prendere il posto del suo caster. Con il resto avanzo cercando di rimanere fuori raggio di azione per non dare troppa carne al fuoco, l'Angelius e i cacciatori sono più che sufficienti.

Terzo turno di Alessio che macina i cacciatori con i suoi schermagliatori e l'Angelius con tutto il resto. I fattorini cercano qualche tiro ma falliscono.
Potete notare nell'angolo in alto a destra i morti di Alessio: 1 schermagliatore l'ho ucciso io, il resto è grazie ai crocefissi che sono auto esplosi portandosi con se un fattorino e lo ierofante. Lo schermagliatore rimanente è un regalo dei fattorini. Ciliegina sulla torta utilizza anche la feat cosicché non mi posso avvicinare rispetto a dove sono al caster senza prendermi una fiammata gratuita.

Mio quarto turno, che si potrebbe intitolare la feat! Per la prima volta utilizzo la mia feat!
Quindi in pratica con i due cacciatori sopravvissuti carico uno schermagliatore che si trova più distante rispetto al caster (mi è andata bene!) ma lo pettinano invece che picchiarlo...
Con tutto il resto corro verso la fine della strada, e quindi mi muovo con la feat sempre verso la strada. Insomma ho utilizzato la tecnica finale segreta della casa Saotome: di fronte al grande nemico, la grande fuga!

Quarto ed ultimo turno di Alessio che mi uccide i cacciatori con Fuuma perché vuole provare l'ebrezza di vaporizzare due piccioni con un unico incantesimo, i fattorini tentano ancora qualche tiro ma nulla di fatto. Ormai è ovvio che non riuscirà più a picchiare i miei corrieri si arrende portandosi a casa praticamente tutti i morti sul campo tranne uno.

Prima conclusione: ho migliorato tantissimo rispetto all'ultima partita contro Alessio! Questa volta almeno un morto gliel'ho fatto! Per fortuna per vincere non dovevo uccidere nessuno in particolare...
Seconda conclusione: i piani che riescono sono sempre i migliori! Ma il Vessel non serve a nulla... Tra le Tier di Vayl solo la seconda è interessante ed ormai l'ho giocata un po' di volte. Sto pensando a cosa provare di differente, vediamo come mi stupirò!
Terza conclusione: non ho compreso la scelta del caster di Alessio, una belva disumana con 10 focus ed un unico, sebbene utilissimo, 'jack? Io ne avrei messi come minimo tre. Oppure rimanendo su una lista come questa avrei scelto qualche caster specializzato nel corpo a corpo. La missione poi avrebbe preferito 'jack pesanti per travolgere meglio e fare danno pesante in un colpo solo ai corrieri, anche della cavalleria non ci sarebbe stata male. Chissà se la mia squadra tenterà questa missione?