sabato 21 gennaio 2012

Perché provare Wolsung

Perché provare Wolsung:

  1. E' gratuito, e come tale una lettura e almeno un test lo vale sempre e comunque! Meccaniche di gioco semplici sul classico dado a sei facce.
  2. I modelli in scala 28 mm con basi tonde da 30 mm ti permettono di proxare qualsiasi modello della Privater Press o di altri skirmish (come ad esempio Carnevale!)
  3. L'ambientazione steampunk ha sempre spunti stimolanti! In questo gioco ci sono tre fazioni che potremmo sintetizzare così:
  • Ash and Oak Social Club, elfi e umani nobili avventurieri che sfruttano gli aiuti degli aiutanti.
  • Eccentric Scientists Club, nani, troll, gnomi e umani scienziati ed i loro golem.
  • Triad of Lotus Dragon, la triade cinese in versione orchesca.
  1. Non è un gioco a punti ma a quanti “eroi”. Ogni eroe ha a disposizione una certa cifra di punti da spendere in aiutanti per renderli equilibrati tra di loro. Gli eroi ovviamente potranno compiere azioni particolarmente eroiche e possiedono poteri speciali grazie a...
  2. Carte! Già proprio le carte da scala 40 per intenderci. Il sistema è incentrato sull'utilizzo di un mazzo da utilizzare per l'iniziativa e come “combustibile” per magie, poteri ed azioni eroiche. Sistema che merita di essere provato perché permette una variabilità differente dai dadi che ormai conosciamo troppo bene! Non siamo abituati a pensare che l'avversario possa avere in mano le carte che ti servono, magari perché servono anche a lui.
  3. Stesso sistema di numero di azioni di Carnevale, ma avendo armi a distanza più evolute è possibile ferire più bersagli con un unico attacco. Inoltre i movimenti sono più semplici seguendo quell'idea “moderna” che è inutile potenziare la propria agilità quando puoi semplicemente volare.
  4. Oltre alla copertura anche i dislivelli di gioco possono dare bonus/malus ai vari test.

Ammetto che tre fazioni forse sono pochine, e che comunque non ci sono maree di eroi tra cui scegliere e quindi come longevità di gioco per ora ha poche speranze, ma siamo solo alla beta 1.1!
Mi fa ben sperare che aggiungano altre fazioni!
E magari un numero maggiore di eroi in modo da aumentare il numero di possibili combinazioni.
Questo comunque non pregiudica la mia disponibilità a provare anche questo regolamento semplice ma promettente!