sabato 10 dicembre 2011

Saccheggiate La piazza!

Partita di prova tra i miei Guerrieri di Ferro contro i Cavalieri Grigi di Roberto che ha deciso di cambiare i suoi Ultramarines per il braccio armato dell'ordo Malleus.

Io ho schierato:
Nome pT note subtot
QG
Chaos lord 90
1 90 140
marchio di Khorne 10
1 10
arma demoniaca 40 sostituisce arma da mischia 1 40
Truppe
bersercker di Khorne 105
1 105 229
bersercker 21 max 15 4 84
aspirante campione 15
1 15
arma potenziata 15 campione, sostituisce arma da mischia 1 15
bombe termiche 5 campione 1 5
icona personale 5
1 5
Rhino 35
1 35 55
requiem binato 5 arma aggiuntiva 1 5
Corazza rinforzata 15
1 15
Stirpe dei mille 152
1 152 282
marine 23 max 15 5 115
Doombolt 10
1 10
bombe termiche 5 stregone 1 5
Marines della peste 115
1 115 234
marine 23 max 15 3 69
aspirante campione 15
1 15
icona personale 5
1 5
fucile plasma 15
2 30
Rhino 35
1 35 65
lanciamissili havoc 15
1 15
Corazza rinforzata 15
1 15
Distorsori di Slaanesh 100
1 100 221
aspirante campione 15
1 15
Sirena del fato 15 campione 4 60
sonic blaster 2 sostituisce fucile requiem 3 6
blastemaster 40 sostituisce fucile requiem , max 1 1 40
Supporto Pesante
Chaos Vindicator 125
1 125 125
Obliteratori 75
1 75 150
Obliteratore 75 max 2 1 75









Totale
1501

L'idea era di provare una squadra per divinità con un pochetto di supporto pesante. Sono anni che non gioco più i space marines del chaos ed attualmente è impossibile personalizzare le varie legioni.
Ho provato questa lista anche perché sapevo che Roberto di sicuro non avrebbe portato una lista “stirata”, ed infatti ha schierato:
Nome pT note subtot
QG
Bibliotecario 150
1 150 160
Argento vivo 5
1 5
Potenza di Titato 5
1 5
Truppe
Squadra di cavalieri grigi terminator 200 1 Justicar + 4 terminator 1 200 245
Cannone psionico 25 1 ogni 5 modelli 1 25
alabarda psionica 0 ogni modello 4 0
maglio demoniaco nemesis 0 ogni modello 1 0
munizioni psioniche 20
1 20
Squadra d'assalto di cavalieri grigi 100 1 Justicar + 4 cavalieri 1 100 240
cavaliere grigio 20 => 5 5 100
Cannone psionico 10 1 ogni 5 modelli 1 10
maglio demoniaco nemesis 10 ogni modello 1 10
munizioni psioniche 20
1 20
Squadra d'assalto di cavalieri grigi 100 1 Justicar + 4 cavalieri 1 100 240
cavaliere grigio 20 => 5 5 100
Cannone psionico 10 1 ogni 5 modelli 1 10
maglio demoniaco nemesis 10 ogni modello 1 10
munizioni psioniche 20
1 20
Elitè
Assassino Vindicare 145
1 145 145
Supporto Pesante
Dreadnought 115
1 115 135
cannone automatico binato 10 sostituisce multitermico 1 10
cannone automatico binato 5 sostituisce maglio del fato Nemesis 1 5
munizioni psioniche 5
1 5
Land raider redeemer 245
1 245 255
Multitermico 10
1 10









Totale
1420

Tiriamo a caso sulle Battle missions, ed esce che io attaccherò con un “saccheggio”, ovvero ogni obbiettivo darà un punto saccheggio alla fine di ogni turno se c'è un'unità valida sopra. Chi ha più punti vince ovviamente.
Tiro quanti obbiettivi ci sono e sono ben quattro, due a testa quindi.
Dopo la disposizione degli obbiettivi spareggiamo per scegliere il quarto in cui schierare e vince Roberto che ovviamente si prende il quarto con due obbiettivi (ed uno al centro preciso del tavolo che però schierando prima io lo controllerò io al primo turno).

Schiera prima l'attaccante, ovvero io, schiero i bersercker su rhino al centro del tavolo per prendere il primo obbiettivo, la stirpe dei mille li schiero nell'edificio con il secondo obbiettivo. Il Vindicator lo schiero coperto da un'edificio con dentro i distorsori di Slaanesh. I marines della peste con secondo rhino li schiero coperti dall'edificio con i distorsori e dal primo rhino.
Roberto invece schiera il land raider centrale con imbarcati i terminator col bibliotecario, i due rhino con le due squadre d'assalto sopra o comunque vicino ad un obbiettivo e nell'edificio centrale del suo quarto l'assassino ed il dreadnought.


Dopo aver schierato entrambi tiro un dado per vedere se perdo l'iniziativa (con l'1 su un dado 6) e per mia fortuna no!
Primo mio turno:
Sbarco con i bersercker sbavanti che caricano il rhino dei cavalieri distruggendolo (rottame) con la loro marea di attacchi. Il loro rhino avanza alla massima velocità per dar fastidio all'obbiettivo.
I marines della peste avanzano a prendere l'obbiettivo lasciato dai prescelti di Khorne e lanciano i fumogeni.
I distorsori avanzano per dare supporto ai marines della peste sparando sul secondo rhino ma non facendogli nulla.
Il Vindicator spara, centrando, sul land raider ma nulla di fatto...
2 a 1 per me.

Primo turno suo:
Sbarca con i terminator con bibliotecario che sparano sui bersercker insieme alla squadra che perso il rhino e al dreadnought, uccidendo tutti!
Il land raider invece spara sui distorsori insieme all'assassino e rimane solo il campione.
Il land raider spara anche al rhino con i marines della pesta distruggendo il lancia missili.
4 a 2 per me.

Secondo turno mio:
Muovo leggermente il rhino vuoto per evitare di farmi colpire in automatico in corpo a corpo, e sparo tutto (due requiem binati) sulla squadra d'assalto senza far nulla.
Il campione dei distorsori usa la sua sirena del fato sui terminator senza effetto.
Il secondo rhino e due marines della peste con fucile al plasma sparano sui terminator uccidendone due, ovviamente la squadra non fugge...
Il Vindicator fa il suo bel centrato sul land raider e questa volta riesce a stordirlo.
6 a 3 per me.

Secondo turno suo:
La squadra d'assalto appiedata mi fa saltare il rhino, prendendo possesso di un obbiettivo.
L'assassino ed il dreadnought si concentrano sul Vindicator immobilizzandolo.
Il land raider fa saltare il rhino rimasto cosicché i terminator si possono occupare dei marines della peste. Qua inizia un corpo a corpo che durerà molto... Diciamo che in questo turno la squadra da 8 rimangono in 5 tra fuoco ed assalto.
7 a 5 per me.

Terzo turno mio:
La fase di fuoco si risolve nel Vindicator che pur deviando di due pollici colpisce il land raider senza fargli nulla, la stipe dei mille non può fargli nulla e non ha nemici in gittata e quindi sta ferma.
L'unica azione sono i marines della peste che perdono un altro uomo.
8 a 7 per me.

Terzo turno suo:
L'assassino si concentra sul Vindicator senza fargli nulla grazie alla copertura.
Dreadnought, squadra appiedata e land raider aprono il fuoco sulla stirpe dei mille che però sopravvive stoica.
I marines della peste rimangono in due ma non cedono ancora.
9 a 9 pari.

Quarto turno mio:
Praticamente come il turno precedete.. Il Vindicator non riesce a scalfire il land raider.
I marines della peste ahimè abbandonano il campo sotto i colpi dei terminator.
10 a 12 per Roberto.

Quarto suo turno:
I terminator prendono bene posizione e si uniscono al gruppo che spara sulla stirpe dei mille, il land raider riesce a far saltare il cannone del Vindicator
11 a 15 per Roberto.

Quinto mio turno:
Entrano finalmente gli obliteratori ma non riescono a far nulla al land raider.
12 a 18 per Roberto.

Quinto suo turno:
Una volta finito l'ultimo marines della stirpe col dreadnought il resto spara agli obliteratori cancellandoli dal tavolo.
13 a 21 per Roberto!

Beh che dire, il land raider quando decide di non distruggersi non c'è nulla da fare, è una vera fortezza mobile! I requiem d'assalto con munizioni psioniche e i cannoni psionici restano delle armi da fuoco veramente temibili! Soprattutto quando ne hai molte...
Partita divertente comunque! Spero che questo esperimento di report con foto sia andato a buon fine e sia risultato più efficace.