sabato 24 dicembre 2011

La prova

Altra battaglia di allenamento pre campagna a warmachine/horde!
Questa volta Cabal il nero, il mio capo squadra, si è voluto assicurare che la strega Abigaille fosse realmente utile alla propria spedizione, e quale miglior dimostrazione di uno scontro diretto?

Io ho schierato:
Abigaille dal cuore di ghiaccio (Vayl, Disciple of Everblight)(*6pts)
* Angelius (9pts)
* Carnivean (11pts)
Blighted Nyss Hex Hunters (Leader and 5 Grunts) (5pts)
* Bayal, Hound of Everblight (0pts) 
Blighted Nyss Hex Hunters (Leader and 5 Grunts) (5pts)
Blighted Nyss Shepherd (1pts)

Tier 2, ovvero gli Hex Hunter con disponibilità illimitata e Bayal gratuito

Mario invece ha schierato:
Cabal il nero (Pirate Queen Skarre) (*6pts)
* Corruptor (8pts)
* Leviathan (9pts)
Revenant Cannon Crew (3pts)
Revenant Crew (Leader and 5 Grunts) (6pts)
Satyxis Raiders (Leader and 5 Grunts) (5pts)


I due obbiettivi si trovavano nel lato avversario a 16” dal proprio bordo sinistro e dal bordo dell'avversario, quindi erano speculari tra loro.
Anche qui fare la cronaca turno per turno senza foto ormai mi perdo, ci sono troppi turni da ricordare... Dovrò incominciare a portarmi dietro la macchina fotografica ad ogni partita!
Ho schierato il gruppo compatto verso il mio obbiettivo e mi sono spinto in avanti in modo da ingaggiare il nemico già al secondo turno. La squadra con Bayal l'ho lasciata vicina all'obbiettivo nemico ma avrei potuto benissimo lanciarla all'attacco se non avessi chiuso ogni possibile via d'ingaggio.
Un pezzo alla volta sono riuscito a distruggergli tutto mentre lui mi ha distrutto 5 dei 6 Hex Hunter della squadra “nuda”.
Ho vinto sia per punti che per massacro, ma se ci fossimo fermati ai punti il cannone ed un paio di Crew sarebbero sopravvissuti.

Diciamo invece come si sono comportate le truppe:
Vayl sicuramente si riconferma la mia scelta preferita come warlock! Tra gli incantesimi e le sue capacità è realmente micidiale!
Angelius & Carnivean sono un'ottima coppia di bestie pesanti. Di entrambi ho praticamente sfruttato tutto (capacità speciali e animi, anche lanciati da Vayl).
Il Carnivean è il responsabile principale della distruzione dei Revenant Crew con il suo soffio spray tra l'altro lanciato in carica contro il Corruptor! Corruptor che non ha resistito alla carica di questa bestia, anche perché già danneggiato dagli Hex Hunter.
L'Angelius si è occupato di finire i Crew e il cannone, diciamo che ha attirato il fuoco del cannone (che l'ha mancato sempre) e ha finito il lavoro altrui. Come ciliegina sulla torta si è mangiato il warcaster rendendo inutile l'illeso Leviathan.
Gli Hex Hunter si sono comportati molto bene, strigliando le Satyxis prima che potessero fare qualcosa (sopravvissuta una sola alla loro carica), rimasti in uno solo dopo la carica del Corruptor hanno comunque dato fastidio ai Crew.
La Shepherd, ormai ribattezzata pastorella, ha fatto il suo lavoro mantenendo curato il Carnivean.

Dal lato avversario molto fastidiose le abilità d'attacco del Corrutor. La capacità di rigenerare morti dei Crew ti obbliga ad abbattere sempre il leader, altrimenti i tuoi attacchi sono virtualmente inutili. Il Leviathan fa malissimo il cannone che fa danno aggiuntivo alle basette medie e grandi.
Il cannone è un pezzo molto carino, non credo incisivo al punto giusto però forse dipende dal fatto che abbia sempre sparato all'Angelius non colpendolo.
Le Satyxis non hanno fatto in tempo ad essere utilizzate.

Colgo l'occasione per presentare le foto di Vayl dipinta e della Deathstalker finita come pittura.
Alla fine per l'infiltatrice ho deciso per il mantello senza disegni, non si addicono per chi si deve avvicinare non visto, e quindi gli ho dipinto tutte le borchie d'oro e ho dato un'altra lumeggiatura più chiara al mantello.

Vayl ho voluta lasciarla su toni freddi tra il bianco e l'azzurro utilizzando tutte le tonalità in mio possesso.
Modello molto dinamico e viste le dimensioni della testa e degli spallacci, questa è l'unica posa possibile.

Foto da un'altra angolazione per rendere meglio l'idea della posa.

Siccome la strega non è un'infiltatrice le ho fatto la pelle più chiara, ora decisamente più simile a quella degli elfi della notte. Anche per lei tutte le piume sono piume di corvo!
Per le basette di entrambe aspetto un attimo perché ho intenzione di montarle su basette scolpite.
Prossimo progetto l'Angelius! Appena mi decido di che colore dipingere questa bestiola...
Tanto ho un paio di giorno di fermo forzato per pensare.