sabato 5 novembre 2011

Vampiri o non vampiri

Prima vera partita a Kings of War con l'edizione 2011, 1000 punti di non morti contro gli elfi crepuscolari di Mimmo, e riusciamo perfino a fare due partite.

Io schiero:
Reggimento di Soul Reaver con musico e stendardo (360 Pt)
Reggimento di cavalleria revenant con stendardo (170 Pt)
truppa di Wraith (110 Pt)
Lord vampiro su cavallo, il cavaliere nero (360 Pt)

Voglio testare le truppe costose lo so.

Mimmo ha schierato:
Orda di lancieri con musico e stendardo (235 Pt)
Reggimento di araldi Woe con musico (170 Pt), questi sono i cavalleggeri con le balestre!
Truppa di cavalleria abissale con musico e stendardo (165 Pt)
Mezzo reggimento di gargolle (90 Pt)
Truppa di gargolle (50 Pt)
Soffio del drago (60Pt)
Ballista (75 Pt)
Porta stendardo a cavallo (3 Pt)
2 assassini (60Pt l'uno)

Nella prima schiero le due cavallerie di fronte seguite dagli wraith e dal lord vampiro, peccato che comincia Mimmo che schiera i due assassini alle spalle del lord uccidendolo al primo turno con 3 ferite su 4 attacchi a testa e testando con un bel 10 su due dadi 6 (10+6= 16 distrutto ç_ç).
In pratica cerco di disimpegnarmi ma mi massacra tutto in tre turni netti.

Nella seconda mi schiero in modo da evitare buchi neri per gli assassini e quindi duro più a lungo uccidendogli entrambi gli assassini e la truppa di gargolle prima che il lord vampiro sopravvissuto agli smemorati serventi della ballista che si sono dimenticati di lui per ben due turni fuggisse dal campo di battaglia in quanto unico sopravvissuto. Ma d'altronde erano girati di spalle... Sti maledetti cecchini!

Morale della favole: non credevo di poter vincere perché schieravo solo quattro unità e quindi sapevo fin dall'inizio di essere “fragile” da quel punto di vista.
Il lord vampiro costa decisamente troppo, fin'ora i personaggi più performanti sono i necromanti e i porta stendardo. Costasse attorno ai 200 punti ancora ancora, ma a 340 a piedi c'è di meglio.
Bloodpath è utile se riesci a caricare sempre, i vampiri non essendo shambling puoi riuscire a stordirli e li hai perso l'unità.
Sto pensando invece alle gargolle come alleate in quanto rendono bene per 50 punti... Visto e considerando che una mia truppa di scheletri costa 40 punti e fanno la metà degli attacchi e sono shambling contro volo, e quindi agili, a 10” e rigenerazione!

Per l'occasione posto anche le foto del cavaliere nero, un modello che ho “assemblato” con pezzi di vari modelli quando la GW aveva come suo vanto e punto di forza la possibilità di ordinare il singolo pezzettino. Il cavaliere nero nasce proprio come cavaliere nero! L'avevo dipinto in occasione di una piccola introduzione per giovani lanciatori di dadi utilizzando un regolamento veloce apparso sulle pagine di White Dwarf per simulare i tornei tra cavalieri bretoniani. Lo scontro finale del campione era contro il famigerato “cavaliere nero”, da cui l'esigenza di un modello con cavallo bretoniano ma con un'armatura senza fregi e completamente nera.

Il cavaliere infatti è un mercenario tileano con l'aggiunta di un mantello preso dagli skaven, uno scudo dei cavalieri del Graal e di una treccia di barba nanica utilizzata come treccia omaggiata da una bionda donzella. Anche la lancia non è sua, ma viene da un cavaliere dell'impero.

Ormai sono passati anni da quando l'ho dipinto ma devo dire che mi soddisfa ancora l'effetto finale.
Con la nuova edizione di Kings of War eccolo rinato a comandante a cavallo! Vampiro o revenant? Troppa carne per il secondo...
O magari solo un piccolo "ispiratore a cavallo"?