mercoledì 2 novembre 2011

Prima partita di prova, impressioni di luglio

post scritto il 9 luglio 2011:
_________________________________________________________


Siccome ci sono due eserciti abbiamo deciso di provare di usare ognuno un esercito.
Io ho usato gli orchi fantascientifici, ovvero i Marauders, contro i nani, ovvero i Forgefathers.

Ho schierato:
  • 2 rifle-grunt section (10 orchi con fucile) con 2 mitragliatori e 2 armi anti-tank ognuna
  • 1 grunt platoon (20 orchi con pistole e armi bianche) con 1 lancia fiamme e 3 tenaglie per fare ancora più male nel corpo a corpo
  • 1 jumper platoon (20 orci con i jet pack!) anche loro 1 lancia fiamme e 3 tenaglie
  • 1 grunt shifter (grosso carro per trasportare i grunt)
  • 1 big shell gun (cannone antifanteria)
  • 1 capitano
  • 1 capitano con jet pack
 
Il mio avversario ha schierato:
  • 2 steel warrior team (5 nani) con 1 lanciafiamme
  • 2 steel warrior section (10 nani) con 1 mitragliatore
  • 1 grizzlers team (5 veterani) con 2 mitragliatori e 2 cannoni termici
  • 1 scrappers platoon (20 nani da corpo a corpo) non mi ricordo se avevano armi speciali perché li ho distrutti prima che potessero fare qualcosa
  • 1 heavy drakkar (carro pesante che trasportava i grizzlers) armato con un cannone termico in torretta centrale e 3 mitragliatori (1 per lato)
  • 1 rook (aereo) con 4 mitragliatori

I jumper si sono comportati benissimo caricando al primo turno e spazzando via i suoi scrappers, hanno attirato tutto il fuoco (anche del caccia) del secondo turno salvando il resto dell’esercito. Forse sono da provare anche in team per bloccare in corpo a corpo più squadre invece di distruggerne una sola e poi rimanere in mezzo al fuoco nemico.
I miei fucilieri sono rimasti sempre fermi immobili sparando sempre con tutto, si sono ripagati contro la sua fanteria ma entrambe le squadre hanno sofferto sotto i colpi dei sui veicoli.
L’artiglieria ottima anche se ha colpito una sola volta… servono più artiglierie! Una fa effettivamente troppo poco, magari una anticarro…
Il capitano jumper ha fatto tantissimo impegnando da solo un team ed una section di nani, mentre il secondo ha fatto gran poco perché troppo lontano dal nemico falciato dai miei fucilieri.
Il carro dovendo portare 20 grunt (che devono essere imbarcati!) non aveva armi e quindi dopo aver sbarcato ha fatto da scudo all’artiglieria.

Ho puntato su squadre grosse per cercare di resistere il più possibile, credo che 3 armi da corpo a corpo ai platoon siano troppe, era meglio darne 2 a loro ed 1 a testa ai capitani.
L’aereo fa veramente male! Avevo solo due squadre e l’artiglieria che potevano impensierirlo mentre il resto non poteva fargli nulla, il carro peggio perché avevo solo i due anticarro dei fucilieri.
A 2000 punti un caccia anticarro ci stava! Gli stunts non credo sarebbero stati sfruttati perché è molto facile stare in copertura, soprattutto bisogna muovere molto bene il leader delle squadre, elemento vitale per la linea di vista della squadra.
Bisognerebbe provare anche una squadra di heavies imbarcata, e vedere come rende l’attackster il veicolo leggero che o porta 5 modelli o ha un arma ma essendo veloce corre di 36” con una manovra di 360° gratuita in qualsiasi punto della corsa.
Magari giocando con le due section di fucilieri, il platoon di grunt imbarcato sullo shifter, due attackster di cui uno anticarro e l’altro con a bordo un team di heavy. Se ci stanno due artiglierie, il caccia anticarro e uno o due capitani jumper con tenaglia!

I nani hanno quell’heavy drakkar che è bellissimo! Io ci avrei imbarcato i forgeguard, i corrispettivi degli heavy, ed un secondo carro magari un fire-wyrm o un altro heavy con altri forgeguard.
I team con il lanciafiamme si sono fatti comunque sentire, i grizzlers così avanzati invece no.
Il caccia come detto prima se l’è goduta fin troppa…
Avrei preso almeno un’artiglieria, ma sarà che a me piacciono tantissimo i cannoni!
C’è da dire che il robottone nano ha inspiring mentre quello degli orchi no, e quindi sarebbe molto utile ed almeno uno per provare una volta…

Cosa farò la prossima partita? Non lo so perché io gioco “space marine” e quindi per ora li uso in tutte le liste disponibili! D’altronde con orchi con difese al 4+… Non sono da buttar via nemmeno un po’!